INFO

disponibilita Disponibilità: Disponibile

genere Genere: Teatro | Reading | Musica

area Area: Sardegna

group Line Up:

  • Elisa Pistis – Attrice

 

Elisa Pistis_avElisa Pistis è un’attrice professionista sarda, nata e cresciuta tra Elmas e Cagliari, dove si è laureata in Beni culturali nel 2009 con una tesi sugli allestimenti originali del Teatro Lirico di Cagliari.

Durante l’Università, si avvicina attivamente al teatro e inizia a lavorare con alcune realtà teatrali sarde tra le quali il Teatro Stabile della Sardegna, seguendo i laboratori con Franco Graziosi, Guido De Monticelli, Kevin Crawford, Anna Zapparoli, Veronica Cruciani.

Nel 2010 debutta al Teatro Massimo di Cagliari con Storie a Mare per la regia di Guido De Monticelli.

Dal 2010 frequenta per tre anni l’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, dove si diploma nel 2013.

Dopo il diploma fonda la Compagnia Teatrale Fronda Anomala nella quale, oltre ad essere attrice, si occupa della drammaturgia e della regia degli spettacoli.

Ancora oggi continua la formazione teatrale seguendo alcuni pedagoghi. Continua a studiare canto e musica, spesso due parti fondamentali nei suoi spettacoli.

Ha lavorato anche all’estero, partecipando al Festival di Avignone con Mistero Buffo di Dario Fo, in Spagna, in Belgio, con spettacoli in spagnolo e in francese.

Da sempre legata alla Sardegna, pur non vivendo più stabilmente a Cagliari, in alcuni spettacoli viene fuori il legame con la sua terra, sia per tematiche affrontate, sia per l’uso della lingua sarda, del canto popolare, delle suggestioni artistiche e della tradizione culturale sarda.

Da piccola studia tastiera e chitarra, negli ultimi tempi si dedica allo studio della fisarmonica.

Nell’ottobre 2015 viene scelta da Marco Baliani per entrare a far parte del Progetto Human, uno spettacolo di e con Marco Baliani e Lella Costa. Debutta al Festival di Ravenna a luglio 2016 e sarà in tournée in tutta Italia nella stagione 2016/2017.

 

SPETTACOLI IN DISTRIBUZIONE

Vivendo il Friuli-Venezia Giulia per quasi quattro anni, inizia un lavoro di ricerca e di studio sulla Prima Guerra Mondiale, che porta alla realizzazione di vari progetti culturali:

  • Cena Letteraria: A tavola con i diavoli rossi: ufficiali e cucinieri della Brigata Sassari raccontano la Grande Guerra
  • Reading Teatrale: I Sardi della Brigata Sassari, la Grande Guerra e… la buona cucina
  • La gita di ferragosto – il sentiero di una giornalista dalla Grande Guerra alle guerre di oggi
  • Progetto per le scuole: Lezione-Spettacolo Il Banchetto del Buon Umore – I Sardi della Brigata Sassari ci raccontano un’altra faccia della Grande Guerra

Altri spettacoli in distribuzione:

  • Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame
  • Ferite a morte di Serena Dandini

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

Il mio paese è donna, monologo scritto ed interpretato da Elisa Pistis, Finalista al Premio Luigi Candoni 2015 Anima e corpo del personaggio femminile per monologhi teatrali originali.


TI PUÒ ANCHE INTERESSARE

>> INTERVISTA! Il senso di Paolo (Fresu) per la musica

>> INTERVISTA! Il mondo artistico e umano del Teatro di Elisa Pistis

 

RASSEGNA STAMPA

>> HUMAN – TXT PH MP4 – 09/11/2016

 

Concerts/DAY OFF

Prossime date:

Tecnical Downloads

Tecnical Requirments

pdf

Elisa Pistis