In 48 ore ha vinto il premio Botteghe d’Autore ad Albanella (SA) per la migliore interpretazione con la canzone L’Altra Frida – dedicata a Frida Kahlo – ed è stata selezionata fra i finalisti del noto Premio Andrea Parodi, l’unico in Italia dedicato alla World Music.

È un mese d’agosto pieno di soddisfazioni per Claudia Crabuzza, cantautrice algherese, fondatrice e voce dei Chichimeca, al suo primo album come cantante: Com un soldat, scritto e cantato in lingua algherese, un bel lavoro – pubblicato da Microscopi di Barcellona – che racconta la storia di una moglie e madre combattente, che vive in un mondo difficile e pieno di emozioni diverse.

L’unica cover è l’omaggio alla cantante campana Bianca D’Aponte, che fa parte anche dell’album Estensioni – voluto dall’Associazione Cose di Amilcare e dal Club Tenco – dove sono presenti diverse canzoni dell’artista, tradotte e interpretate in diverse lingue da artisti di tutto il mondo. I testi delle canzoni “si combinano perfettamente con le musiche dello scrittore e regista Fabio Sanna, con gli arrangiamenti di Julian Saldarriga e Dani Ferrer, e grazie al lavoro di registrazione e alla magia di Roger Marìn“. La canzone con cui concorrerà al Premio Parodi sarà L’altra Frida, dedicata alla figura dell’artista messicana Frida Kahlo.

La finale del Premio Parodi, un’edizione con artisti di calibro internazionale della world music, è in programma a Cagliari dal 13 al 15 ottobre 2016.

Tra i finalisti anche un’altra artista Brincamus: si tratta di Manuela Mameli, in lizza con il brano in lingua sarda Sa Stella, che eseguirà con Paolo Carrus e con il Manuela Mameli Quartet.

Il Premio Andrea Parodi è nato nel 2009 per omaggiare il grande artista, voce indimenticabile e fondatore dei Tazenda, scomparso prematuramente nel 2006. Il premio, che per l’edizione 2016 vanta la direzione artistica di Elena Ledda, ha visto trionfare in passato un’altra artista dell’Associazione Brincamus: nel 2015 Claudia Aru ha vinto il premio come migliore interpretazione.

 

>> Notizia tratta e tradotta da cat.alguer.it

 

A cura di Sara Carboni

 

Claudia Crabuzza continua a mietere successi: da Botteghe d’Autore al Premio Andrea Parodi