claudiacrabuzza_targatenco2016_premio Sono stati giorni di forti emozioni per la cantautrice algherese Claudia Crabuzza, che lo scorso 21 ottobre ha ritirato al Teatro Ariston di Sanremo la Targa Tenco 2016 per il miglior album in dialetto con Com un soldat. Al Premio Parodi il 15 ottobre le è invece stata assegnata una menzione speciale per il brano L’Altra Frida contenuto nello stesso album.

crabuzza_palco_tencoE’ salita sul palco del Teatro Ariston di Sanremo venerdi 21 ottobre la nostra Claudia Crabuzza, per ritirare la meritata Targa Tenco che le è stata assegnata per l’album in dialetto Com un soldat, suo lavoro d’esordio solista scritto in algherese, ossia in catalano di Alghero, sua città d’origine, ed editato dall’etichetta Microscopi di Barcellona.

Il premio le è stato assegnato ex-aequo insieme a James Senese & Napoli Centrale che hanno vinto con l’album in napoletano ’O sanghe, avendo superato concorrenti del calibro di Almamegretta con Enneenne e Daniele Sepe con Capitan Capitone e i Fratelli della Costa.

 

Su quel palco abbiamo avuto la possibilità di sentirla cantare grazie a una improvvisata diretta Facebook.

Il premio Tenco è il riconoscimento più ambito della canzone d’autore italiana, e viene assegnato da una giuria composta da oltre 200 fra giornalisti e critici musicali alla cosiddetta “canzone d’autore”, in memoria di Luigi Tenco.

Ecco un “rosario” propiziatorio che Claudia ha indossato durante la manifestazione.

Ecco gli altri vincitori dell’edizione di quest’anno, che ha avuto per filo conduttore 50 anni senza Luigi Tenco. Miglior disco assoluto a Niccolò Fabi con Una somma di piccole cose, miglior disco d’esordio a Francesco Motta con La fine dei vent’anni, miglior disco di interprete quello di Peppe Voltarelli Voltarelli canta Profazio. La canzone migliore è Bomba  Intelligente, incisa dal compianto Francesco Di Giacomo e da lui scritta con Paolo Sentinelli, che è stata interpretata da Andrea Satta. Infine hanno ricevuto il premio alla carriera Otello Profazio e Stan Ridgway.

 

Claudia Crabuzza è stata protagonista anche del Premio Andrea Parodi, l’unico premio in Italia sulla world music, che si è svolto a Cagliari dal 13 al 15 ottobre. Finalista con la canzone in algherese L’altra Frida, dedicata alla figura della pittrice Frida Kahlo, brano del quale a giorni uscirà il videoclip.

Alla manifestazione ha preso parte anche Manuela Mameli nella formazione Paolo Carrus&Manuela Mameli Quartet, presentando il brano Sa Stella in lingua sarda. Le nostre due socie la sera della loro esibizione ci hanno dedicato una foto sulla nostra pagina Facebook.

 

crabuzza_premioparodiA dieci anni dalla scomparsa di Andrea Parodi, è stata un’edizione particolarmente emozionante, che si è conclusa con la vittoria dei Pupi Di Surfaro. A Claudia Crabuzza è stata però assegnata la menzione per il miglior testo, pari merito con i Mau Mau per 8000 km in lingua piemontese.

Non ci resta che attendere il nuovo videoclip L’Altra Frida che vi presenteremo prossimamente anche qui.

 

 

A cura di Sara Carboni

© Riproduzione riservata

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Claudia Crabuzza: Targa Tenco per l’album “Com un Soldat” e menzione al Premio Parodi per “L’altra Frida”