tottusinpari_670_q

 

TOTTUS IN PARI, 770 – Promuovere l’isola è l’obiettivo: intervista a Giovanni Deias, presidente dell’Associazione Grazia Deledda di Pisa. A lui è dedicata la copertina dell’ultimo numero della rivista: all’interno troverete la versione integrale dell’intervista che aveva rilasciato per Brincamus al nostro Simone La Croce.

 

daniela_giovannideias“Noi Associazioni Culturali che stiamo fuori dalla Sardegna, dobbiamo sempre fare i conti con i budget. Nell’Isola molti grandi eventi vengono fatti grazie al sostegno degli Enti Pubblici e delle Fondazioni. Noi partecipiamo sempre ai bandi per questo genere di finanziamenti ma puntualmente ci escludono perché non operiamo sul territorio regionale. E, detto tra noi, io continuerò a partecipare fino a quando non riuscirò a farmi prendere in considerazione. Se le tematiche sono la promozione della musica e degli artisti regionali, non capisco come mai vengano finanziati unicamente progetti che si svolgono nell’isola. Per loro non sarebbe forse una promozione migliore se li si aiutasse a esibirsi fuori dalla Sardegna? Riceviamo finanziamenti dalle fondazioni toscane e non troviamo il modo di trovarli presso quelle della nostra regione. Senza considerare anche il gap legato all’insularità, del quale si parla sempre meno, ma che tocca tutti e, in particolare modo, gli artisti che vorrebbero esportare le proprie produzioni oltre mare. Non sarebbe male se anche gli assessorati regionali di competenza stipulassero delle convenzioni ad hoc con le compagnie navali e le compagnie aeree, proprio come fanno con le società sportive, per permettere agli artisti di viaggiare a tariffe agevolate quando vanno fuori dall’isola per lavorare.”.

 

Puoi leggere l’intervista integrale a Giovanni Deias – realizzata dal nostro Simone La Croce – sfogliando Tottus in Pari n. 770, oppure sul nostro sito a questa pagina.

Qui invece ne trovi un estratto sul blog di Tottus in Pari.

 

In questo numero di Tottus in Pari troverai anche:

  • Raighinas 2017, l’evento a Roma con il Gremio dei Sardi – Antonio Maria Masia
  • Al Sarda Tellus di Genova, la mostra sui centenari – Lucia Cireddu
  • Workshop giovani FASI a Vicenza – Stefania Calledda
  • Alla “Sebastiano Satta”di Verona, i “soffiastorie” fra musiche e parole – Annalisa Atzori
  • La storia di Ignazio Sulas, coiffeur delle star a Londra – Claudio Moica
  • La festa sarda a giugno con il circolo “Maria Carta” a Rovereto – Andrea Pilloni
  • Applausi per Silvia Careddu al Lirico di Cagliari
  • Convegno a Sassari sulla figura di Grazia Deledda con Elena Centemero
  • Attestati di merito per il corso di lingua spagnola al “Quattro Mori” di Livorno – Antonio Deias
  • Gigi Dessì, il poeta che continua a vivere – Neria De Giovanni

 

A cura di Sara Carboni

 

Promuovere l’isola è l’obiettivo: la nostra intervista a Giovanni Deias sulla copertina di Tottus in Pari