Si contenderanno il Premio Pierangelo Bertoli nella sezione Nuovi Cantautori il 26 novembre a Modena e saranno protagonisti di due appuntamenti live nel segno della solidarietà il 25 novembre a Bra per i terremotati e il 27 novembre a Torino per i migranti e per i diritti dei lavoratori.

 

golaseca_PremioBertoliTour nel Nord Italia in questo freddo novembre per i GolaSeca.

Appuntamento di primissimo piano è sabato 26 novembre a Modena, quando parteciperanno alle finali della 4^ edizione del Premio Pierangelo Bertoli nella sezione Nuovi Cantautori.

Infatti, dopo aver passato le semifinali a Milano nel maggio scorso, i GolaSeca rientrano nella rosa degli otto finalisti nello spazio che il Premio Pierangelo Bertoli offre ai cantautori emergenti. Insieme con loro gareggeranno anche Tonia Cestari da Caserta, Grazia Cinquetti da Modena, Dadamo da Brindisi, Mezzania da Bologna, Noemi De Simone da Napoli e Giulia Olivari da Bologna.

Il Premio Bertoli – che nelle categorie principali quest’anno verrà assegnato a Enrico Ruggeri, Davide Van De Sfroos, Luca Barbarossa ed Ermal Meta – è nato con lo scopo di mantenere viva e fertile la memoria di Pierangelo Bertoli e porta nella città di Modena artisti di primo piano e giovani cantautori da tutta Italia.

Ampio spazio viene dedicato anche a otto nuovi cantautori emergenti, selezionati dal vivo nei mesi scorsi nei circoli Arci di tutta Italia, che concorrono per la finale della loro categoria. Il Premio Bertoli intende infatti premiare i cantautori capaci, come fece Pierangelo, di arrivare alla gente con i contenuti dei loro testi, l’impegno sociale e l’originalità artistica.

Gli otto finalisti porteranno in gara un loro brano, e i quattro di loro che supereranno la prima selezione eseguiranno anche una canzone a scelta dal repertorio di Pierangelo Bertoli. Il vincitore si aggiudicherà il Premio Nuovi Cantautori che quest’anno, grazie alla partnership con SIAE, consisterà in un riconoscimento di tremila euro oltre alla possibilità di partecipare a manifestazioni di prestigio collaterali, anche televisive, che si svolgeranno nel corso del 2017.

I nostri GolaSeca parteciperanno alla finale con il brano La notte dei papaveri.

Nel caso passassero alla fase successiva, il brano di Pierangelo Bertoli che hanno scelto è Spunta la luna dal monte (Disimparados), che il cantautore sassolese portò al Festival di Sanremo nel 1991 insieme con i Tazenda, decretando per il gruppo sardo il successo nazionale. “Abbiamo scelto questo brano – ci spiega il cantante Roberto Cossu – “perché ricalca naturalmente le nostre origini, soprattutto nella parte in lingua sarda”.

Appuntamento sabato 26 novembre 2016 alle ore 21 al Teatro Storchi di Modena. L’ingresso è libero e il teatro aprirà a partire dalle ore 20. Dato il notevole afflusso di persone previste, si consiglia di andarci per tempo.

 

golaseca_25112016Sono altri due gli appuntamenti che i GolaSeca affronteranno nel corso di questo Tour 2016, due concerti organizzati in collaborazione con l’Associazione Brincamus in Piemonte.

Venerdì 25 novembre 2016 a partire dalle ore 21 Concerto solidale in favore dei terremotati del centro Italia all’Auditorium G. Arpino di Bra (CN).

La serata è organizzata dall’Associazione Culturale Sarda Ichnusa di Bra in collaborazione con l’Associazione Concordu di Gattinara, con il patrocinio della Città di Bra e della FASI.

L’ingresso sarà gratuito. All’interno del locale sarà presente una cassettina per raccogliere tutte le offerte libere che verranno interamente devolute per le popolazioni colpite dal terremoto. L’organizzazione si augura di avere grande appoggio e partecipazione della “provincia Granda”.

 

golaseca_27112016Domenica 27 novembre 2016 alle Officine Corsare di Torino GolaSeca Live a partire dalle ore 21,30, con ingresso libero riservato ai soci ARCI. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione dei Sardi In Torino Antonio Gramsci.

Poiché il gruppo proviene da una zona fortemente segnata dall’industrializzazione e dal suo progressivo smantellamento in questi ultimi anni, il concerto sarà un’occasione per far conoscere la musica attraverso la quale i GolaSeca raccontano anche la storia di abbandono e di degrado del Sulcis-Iglesiente dopo la chiusura delle miniere e delle fabbriche. “Abbiamo aderito volentieri alla proposta dell’Associazione Brincamus – scrivono gli organizzatori su Facebook – perché crediamo che uno dei compiti delle Associazioni Sarde in Italia, e noi siamo tra quelle, sia anche quello di dare voce a chi in Sardegna lotta insieme agli altri per un futuro migliore”. Al dibattito parteciperanno Enzo Cugusi, rappresentante della comunità sarda a Torino, e un rappresentante della FIOM di Torino.

Il concerto sarà preceduto alle ore 20 dalla Cena di CarovaneMigranti, un evento di autofinanziamento per sostenere le spese dei testimoni che parteciperanno dal 22 aprile al 7 maggio 2017 alla terza Carovana per i diritti dei migranti, per la dignità e la giustizia.

 

In questo viaggio attraverso il Nord Italia i GolaSeca non si fanno però mancare anche la partecipazione a un grande evento pop: giovedì 24 novembre saranno a Casalecchio di Reno (BO) per assistere al concerto di Renato Zero! “Imparare – ci dice Roberto tra il serio e il faceto – vuol dire guardare anche questi concerti!”

 

A cura di Sara Carboni

 

 

Tour GolaSeca: in finale al Premio Bertoli e con 2 appuntamenti di solidarietà in Piemonte