montesole2017

Alla fine ce l’hanno fatta: dopo il trionfo online, anche la giuria di qualità ha scelto i GolaSeca al Monte Sole Free Music Contest per suonare sul palco del 25 Aprile a Marzabotto (BO).

 

Tutto è cominciato il 20 marzo, quando sul sito di Radio Frequenza Appennino, webradio dell’Appennino Bolognese, è partito il voto online per il Monte Sole Free Music Contest, la seconda edizione del concorso musicale per scegliere chi avrebbe suonato sul palco del 25 Aprile a Marzabotto (BO), uno dei luoghi simbolo della Resistenza partigiana e della Liberazione, dove ogni anno si radunano migliaia di persone.

I GolaSeca si sono presentati con il loro singolo Pub Agricolo, che fin da subito ha cominciato a raccogliere voti su voti fra i tantissimi fan della band originaria del Sulcis-Iglesiente. Il vantaggio si è fatto di giorno in giorno più visibile, a dimostrazione dell’affetto e del seguito dei GolaSeca, tanto che ha cominciato a parlarne anche la stampa isolana.

 

Il voto online si è concluso il 2 aprile e ha decretato la cinquina degli artisti preferiti dal pubblico. A questo punto è toccato alla giuria di qualità decidere chi scegliere, valutando anche il repertorio più ampio dei concorrenti: il rock fiabesco dei GolaSeca l’ha spuntata, insieme al cantautorato dei marchigiani Arbitri Elegantiae.

 

E così per la prima volta una band sarda si esibirà nel corso di uno degli eventi più partecipati per commemorare la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

A Monte Sole infatti si ricorda la strage di Marzabotto, nella quale vennero uccisi centinaia di civili dai tedeschi in ritirata. Un luogo simbolo per la storia d’Italia, dove la memoria è ancora viva e dove infatti ogni anno trovano spazio ospiti di spessore nazionale. Nel tempo si sono succeduti Don Andrea Gallo, prete partigiano delle periferie di Genova, l’astronoma Margherita Hack, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il sindacalista Maurizio Landini, solo per citarne alcuni. Quest’anno è stata invitata a parlare Egidia Beretta, madre del giornalista Vittorio Arrigoni, ucciso a Gaza nel 2011.

Anche il programma musicale è sempre molto atteso: quest’anno ci sarà Bobo Rondelli, cantautore livornese, già leader degli Ottavo Padiglione, che si è contraddistinto per le tematiche di stampo sociale presenti nei suoi testi. In passato c’erano stati tra gli altri i Modena City Ramblers, i Gang, l’anno scorso Eugenio Finardi. L’anno in cui si esibirono i Marta su Tubi ad aprire c’erano Lo Stato Sociale, che proprio in quell’occasione si fecero notare e diedero una svolta alla loro carriera.

Montesole_programma25aprile2017

La giornata prenderà inizio alle 10,30 con le celebrazioni ufficiali nei luoghi in cui è avvenuta la strage. Ci sarà anche la possibilità di fare delle visite guidate. I concerti inizieranno a partire dalle 12,30. Ad aprire saranno i Marakatimba, percussionisti di musica afro-brasiliana.

Qui il programma completo 

 

Per festeggiare la vittoria a Monte Sole, i Golaseca invitano tutti i loro sostenitori, e non solo, a un concerto di ringraziamento sabato 15 aprile al Circolo Mine of Taste di Bacu Abis, a Carbonia. Si comincia alle 21.

 

pasquaconandreaparodi_2017I GolaSeca si esibiranno anche il giorno di Pasquetta a Porto Torres (SS), nel corso della manifestazione Pasqua con Andrea Parodi, in programma dal 15 al 25 aprile 2017, in occasione dell’inaugurazione del Museo dedicato all’indimenticato cantante turritano. Il 15 aprile in Piazza Umberto grande concerto dei Tazenda. Il 17 aprile, giorno di Pasquetta, nel Parco di Balai sono previsti altri concerti: aprirà il gruppo folk Santu Bainzu, alle 17 saliranno sul palco i GolaSeca e dopo di loro i Pupi di Surfaro, vincitori dell’edizione 2016 del Premio Andrea Parodi di world music. Il 25 aprile grande concerto conclusivo con Eugenio Finardi, preceduto dai Mildred.

 

A cura di Sara Carboni

 

I GolaSeca vincono il Monte Sole Free Music Contest e il 25 Aprile suonano a Marzabotto