ALVERIO E FRANCO

 

È stato il Circolo Sardo Grazia Deledda di Saronno ad avere la fortuna di assistere lo scorso 26 novembre alla prima rappresentazione di Assaparte, il nuovo spettacolo comico di intrattenimento etno-musicale con il duo inedito formato da Alverio Cau e Franco Mascia. Che andranno in scena anche il 17 dicembre a Usini con lo spettacolo Remielando.

 

 

ALVERIO SARONNO 4_1000L’idea dello spettacolo Assaparte nasce quando Alverio Cau – con l’intento di intraprendere un nuovo percorso artistico più attinente alla sfera della “sardità” – mette in piedi l’Associazione Culturale Assaparte, per rivolgersi ai numerosi Circoli dei Sardi presenti in molte parti del mondo.

Grazie alla collaborazione e al supporto di Brincamus, Assaparte viene presentata al Circolo di Saronno, che nel già 2006 aveva ospitato il varietà Mattagà con la compagnia di Benito Urgu e dello stesso Alverio Cau.

ALVERIO E BALENTINE MMRM SARONNO 1_1000Lo scorso 26 novembre Assaparte è così andato in scena in una versione ridotta al Teatro Collegio Arcivescovile di Saronno (VA), e ha visto alternarsi sul palco Alverio Cau, Franco Mascia, Vanessa Denanni e Le Balentine, duo di ballerine di varietà formato da Valeria Argiolas e Martina Picciau.

In prima assoluta davanti a una sala piena, lo spettacolo è stato accolto con entusiasmo dal pubblico con consensi unanimi e incoraggianti.

FRANCO - PIETRINO SARONNO_1000È stato il battesimo ufficiale per la nuova coppia Cau-Mascia alla loro prima uscita in un Circolo Sardo. Franco Mascia, pur essendo alle primissime esperienze di palco – ma reso in rete dallo scherzo telefonico “Erdasdefogu” diventato virale – ha offerto una performance di straordinaria bravura tenendo il palco da comico navigato e dimostrando di potersi misurare ad altissimi livelli.

VANESSA SARONNO 4_1000La serata – che si è protratta per oltre 3 ore fra gags comiche e musica originale di Alverio Cau e del repertorio classico pop – è stata aperta dal Gruppo di Canto Grazia Deledda di Saronno, componenti del Circolo stesso, e diretto dal Maestro Roberto Bianchi. A presentarla Alverio Cau, affiancato nella presentazione da Vanessa Denanni, giovanissima e talentuosa cantante sarda, già figlia d’arte – il padre Franco Denanni è un notissimo e affermato cantante sardo – che nonostante i suoi 23 anni vanta già alcuni anni di piazze in giro per la Sardegna con una propria formazione.

GIULIANO SARONNO_1000Graditissima è stata anche l’esilarante esibizione regalata da Giuliano Camedda, validissimo artista sardo di Cabras e performer di levatura internazionale, da decenni in giro per il mondo con i suoi spettacoli, che, a sorpresa, è intervenuto alla serata offrendo un graditissimo inaspettato siparietto.

 

 

Alverio Cau stesso rivolge il suo personale ringraziamento a chi ha reso possibile lo svolgersi di questo bellissimo evento: “Un grazie di cuore, doveroso, al Presidente Luciano Aru che ha organizzato in maniera perfetta scommettendo su un progetto di cui non si aveva alcun precedente, ai soci del Circolo che ci hanno riservato una calorosa accoglienza, all’assistenza tecnica impeccabile di Graziano e Antonino, e soprattutto a Giancarloalveriocau_lucianoaruPalermo, Presidente dell’Associazione Brincamus, e a Monia Floris che ha curato la segreteria. Un grazie particolare a Salvatore (socio del Circolo) che mi ha recuperato un’aspirina poco prima dell’inizio dello spettacolo evitandomi di recarmi al pronto soccorso dell’ospedale di Saronno (non è una battuta!).”

 

Assaparte però non si rivolge solo ai Circoli Sardi: è anzi un progetto di più ampio respiro pensato e diretto da Alverio Cau. Vista la sua formazione artistica, i trascorsi e le esperienze maturate nell’ambito della musica etno-pop e del cabaret isolano degli ultimi decenni – dai Salis & Salis, ai Barrittas e poi a Benito UrguAlverio Cau ha deciso di mettersi in proprio e affrontare nuovi stimolanti progetti. Nasce così una nuova Compagnia di varietà comico-musicale insieme a comici esordienti di provata bravura, che mette in scena No Balent con Franco Mascia, Ignazio Deligia, Fabrizio Sanna, Andrea Montagna, Simona Mascia, Gianni Serra e Le Balentine.

remielando

In parallelo, accogliendo l’invito di Nino Manca (chitarra) e Tino Bazzoni (canto logudorese) crea Remielando, un nuovo format di spettacolo che mette insieme il meglio del canto sardo a chitarra, il ballo cantato e la comicità, legate da una conduzione brillante e interazioni comiche con la complicità di Franco Mascia. Lo spettacolo, nella sua versione completa, vede la partecipazione di Gianuario Sannia alla fisarmonica, Franco Figos al canto logudorese, Gavina Fiori, giovane promessa del canto isolano, Stefano Piras all’organetto, Gianni Daga al basso e Alessandro Sanna alla batteria.

Remielando andrà in scena il prossimo 17 dicembre a Usini (SS), e vedrà la partecipazione anche di Franco Denanni e della figlia Vanessa, quest’ultima già presente allo spettacolo di Saronno.

Assaparte troverà la sua completezza con la realizzazione di un portale – presto online – e che rappresenterà una vetrina per vari artisti che, invitati da Alverio Cau, hanno accettato di condividere un nuovo percorso basato sulla produzione di spettacoli indipendenti. Ma che punta anche alla loro autopromozione, proponendosi di arrivare direttamente al pubblico e ai potenziali committenti presenti nell’Isola – Comitati, Comuni, Enti, Pro Loco, Organizzatori di eventi o altro – esclusivamente tramite i canali che offre la rete.

Il progetto Assaparte prevede anche la realizzazione di un programma radiofonico su Radio Supersound di Guspini e una trasmissione televisiva su un’emittente regionale a partire da gennaio 2017.

“Un progetto ambizioso che parte da Saronno sotto i migliori auspici – ci dice Alverio Cau – e che nel 2017 si propone di incontrare i favori del pubblico nell’Isola e fuori dall’Isola”.

 

Scarica il comunicato stampa

 

A cura di Sara Carboni

Foto a cura di Anselmo Passoni

 

Live Report! Assaparte: ha esordito a Saronno il nuovo spettacolo di Alverio Cau e Franco Mascia