beppedettori_raoulmoretti

Sarà molto originale la loro prossima esibizione, in programma la mattina di domenica 4 dicembre affacciati a un balcone nell’ambito di Suono al Civico, la rassegna di eventi che ravvivano il quartiere Villanova di Cagliari.

Il cantautore Beppe Dettori e l’arpista Raoul Moretti si sono incontrati nell’ambito di Dolmen Project. Nasce subito tra i due un grande feeling emotivo e una forte convergenza artistica che dà vita come una formula chimica a un duo coinvolgente che si diverte a proporre un repertorio composto da rivisitazioni sorprendenti di canzoni del repertorio pop internazionale e brani dello stesso Dettori, contaminati da atmosfere world.

In questo progetto Beppe Dettori presenta il suo album di inediti Abba, che contiene la canzone che dà il titolo al disco, dedicata all’elemento dell’acqua. Il brano era nato nel 2014, a un anno di distanza dagli eventi nefasti che flagellarono la Sardegna nord occidentale, centrale e sud orientale il 18 novembre 2013.

Seguendo il filo rosso intrapreso da Beppe Dettori nel mondo etno-world già dal ’98 con Tancaruja, Kapajanca e Tazenda, il duo propone anche una serie di rivisitazioni del repertorio tradizionale sardo, mediterraneo e celtico, in una veste intima, carica di magia, ma allo stesso tempo anche di energia prorompente.

Sonorità decise e avvolgenti che scaldano, scuotono e rassicurano le radici, benché sepolte da asfalto che non riesce a contenerne la crescita. Tematiche della Sardegna di oggi delle tradizioni e riti popolari e del tentativo di apprendere dalla storia il modo per non commettere gli stessi errori.

Improvvisazioni, canto armonico e uso delle voci come strumento e veicolo emozionale si intrecciano in questa proposta artistica con le corde vibranti dell’arpa elettrica e della chitarra.

 

Sonorità folk, pop ed etno-world nel nuovo progetto artistico di Beppe Dettori con l’arpa di Raoul Moretti
Tagged on: