barriosud_cuentos

Rilasciato lo scorso 2 dicembre Cuentos, il nuovo album dei Barrio Sud, anticipato il 25 novembre dal videoclip del singolo Move. Il gruppo sassarese è già in tour a promuovere il disco.

 

Li avevamo incontrati quest’estate a Cagliari prima del loro concerto al Corto Maltese e ci avevano raccontato della campagna di fundraising, promossa su Musicraiser, grazie alla quale avrebbero prodotto il disco.

Allora ci avevano detto: “Abbiamo cercato di raccontare quello che ci circonda e quindi non poteva che venirne fuori un disco di denuncia: i testi sono molto forti e vorrebbero essere di grande impatto politico e sociale. Parlano di immigrazione, di terra e di natura, delle contraddizioni della modernità ma anche amore”.

Ed ecco che finalmente li vediamo, nella foto sopra, felici e pronti a spedire il loro premio ai numerosissimi supporters che li hanno sostenuti nella loro nuova avventura musicale.

I Barrio Sud, nati a Sassari nel 2006, si presentano in questo disco in una nuova formazione, che vede, oltre agli storici componenti Denise GueyeMarco Fais, anche Alex Pintus, Francesco SimulaStefano Romano.

cuentosIl CD si intitola Cuentos perché racchiude “racconti” personali raccolti da Michele Sini nel suo viaggio attraverso il Guatemala, il Perù, la Bolivia e il Messico, riversati nei testi dei 9 brani  – più una bonus track – che compongono l’opera. L’album è dedicato allo scrittore uruguaiano Eduardo Galeano, una delle voci più intense del Sudamerica, scomparso recentemente.

Questi i 9 brani: Historias, Ciudad, Pedro Juan, Move, Sognando la pioggia, Solaida, Perfumes, 2096, Mexico City.

Il tema di fondo è dunque l’emigrazione e lo stile musicale è naturalmente quello di area ispanica, una patchanka con una forte matrice latin reggae, con musica caraibica e africana.

Il percorso che i Barrio Sud hanno intenzione di intraprendere per promuovere il nuovo disco è lungo e ambizioso. Naturalmente si parte dalla Sardegna, con tappe già fatte nel corso dell’estate, e altre proprio in questi giorni, come lo scorso 10 dicembre al Piacere Nero di Sassari e il 16 dicembre, sempre a Sassari, all’Emiciclo Garibaldi. L’appuntamento più imminente è quello del 29 dicembre ad Alghero al Birralguer Craft Beer Festival.

Sono però previste date anche al di fuori dei confini nazionali: in programma Parigi e la Catalogna, territori dove questo genere di musica ha radici profonde.

Ma i Barrio Sud puntano in alto, con l’idea di una tournée oltremare, in America Latina: Argentina, Colombia, Perù e Messico sono le mete che sperano di raggiungere.

Cuentos è stato autoprodotto grazie ai fondi raccolti con una campagna di successo su Musicraiser, e ha visto la collaborazione con Antonio Leardi dei sassaresi Train to Roots.

Per il lancio del disco è stato pubblicato in anteprima lo scorso 25 novembre il videoclip Move, girato con la Burnouts Film al Latte Dolce, un quartiere “difficile” di Sassari. Sul sito dei Barrio Sud troviamo la dichiarazione di Marco Fais: “Non vi anticipo il finale. Il protagonista, in un contesto popolare, si trova a vivere una storia particolare, intesa come possibilità di riscatto, e a un certo punto si troverà costretto a scegliere tra il guadagno facile o la strada giusta. E Move appunto vuol dire scuotiti, prendi una decisione”.

Il testo del brano è di Alessandro Pintus, Marco Fais e Cornejo, mentre la musica è firmata dagli stessi Pintus e Fais, oltre che da Francesco Simula e Denise Gueye, ed è mixato e prodotto da Antonio Leardi.

 

A cura di Sara Carboni

 

 

Uscito “Cuentos”, il nuovo album dei Barrio Sud
Tagged on: