Il #VideodellaSettimana è Oi Mi Scidu Chitzi di Claudia Aru, il videoclip con la canzone in lingua pseudogiapponese girato lo scorso novembre nel Paese del Sol Levante.

 

Pubblicato solo lo scorso 25 marzo, il videoclip di Oi Mi Scidu Chitzi sta letteralmente facendo impazzire tutti, avendo già raggiunto le oltre 3 mila visualizzazioni in soli 3 giorni!

Le riprese “amatoriali” del video sono state fatte dalla stessa Claudia Aru e dal suo violinista Simone Soro, durante la loro tournée a Osaka, in Giappone, lo scorso novembre, e di cui vi avevamo già parlato. Già allora ci aveva promesso che avrebbe fatto un videoclip proprio di quel pezzo.

Il montaggio è invece a cura di Roberto Farace de Su Pop Company Marmilla Production.

 

Ecco che cosa significa questo video divertentissimo e strampalato secondo le stesse parole di Claudia Aru.

Cosa vuol dire “Oi mi scidu chitzi”?

A parte “oggi mi sveglio presto” , è un gioco che, sulla scia del sardo inteso come lingua “limitante”, vuole ironizzare su diverse espressioni della variante campidanese che , effettivamente, “suonano” un po’ giapponesi.

Tutto ruota intorno alla preparazione de sa “pudda a sukitu” , dalla ricerca degli ingredienti, alla cottura, anche se il fine della canzone non è certo culinario.

Un’operazione, quindi, che ancora una volta, vuole dare dignità alla nostra lingua in maniera ironica e divertente.

A seguito del nostro concerto per l’Istituto Italiano di Cultura a Osaka lo scorso novembre, abbiamo girato questo video che mostra come, solo se si vuole, si riesce ad essere “internazionalmente sardi”. Sardamente mondiali, quindi , accanto all’inglese, il nostro sardo, ovunque, non sfigura mai.

 

Avremo modo di conoscere meglio le ultime novità su Claudia Aru con l’intervista che le ha fatto il nostro Simone La Croce e che pubblicheremo presto su Brincamus.

Buona visione!

 

A cura di Sara Carboni

 

#VideodellaSettimana! Oi Mi Scidu Chitzi – Claudia Aru