arau franz campiSarà presentato giovedì 8 dicembre a Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore a Bologna il DVD di solidarietà Ban Nadèl prodotto per raccogliere fondi per la ONLUS Bologna nell’Anima – Gli Amici di Sergio. Tra i tantissimi artisti coinvolti dal cantautore Franz Campi per questo progetto anche il nostro Arau con il suo inconfondibile suond alla chitarra slide weissenborn.

Arau e Franz Campi si erano conosciuti lo scorso ottobre alla rassegna Tieni il Palco che per mesi ha portato allo Shopville Gran Reno di Casalecchio diarau franz campi tieni il palcoReno decine di artisti emergenti che hanno avuto la possibilità di mostrare il proprio talento e confrontarsi con professionisti della musica. La rassegna, diretta da Franz Campi, ha premiato come miglior artista nel mese di ottobre Toni Cogoni, alias Arau, premio che l’artista sardo naturalizzato bolognese ha ritirato lo scorso 26 novembre, avendo anche la possibilità di esibirsi nuovamente in apertura dello spettacolo dedicato a Fred Buscaglione di Campi e della sua band.

 

bannadelDa quell’esperienza, Franz Campi ha scelto tra i musicisti più talentuosi quelli con cui continuare un percorso di collaborazione. Ecco che Arau è quindi stato ingaggiato per registrare il proprio contributo alla chitarra nel brano Ban Nadèl, scritto da Franz Campi stesso e da Gabriele Orsi, su musica di Daniele Furlati.

In questo grande progetto di solidarietà Franz Campi ha coinvolto i principali artisti di musica e teatro che vivono e lavorano a Bologna, fra i quali, solo per citarne alcuni, Andrea Mingardi, Fausto Carpani, Riccardo Pazzaglia, Ivano Marescotti, i Gemelli Ruggeri, Paolo Mengoli, Syusy Blady e Vito. Ma ha incluso anche tantissimi giovani artisti, oltre alle due principali squadre di basket di Bologna, la Fortitudo e la Virtus, calciatori come Beppe Signori, la Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, numerosi sponsor e Radio San Luchino come principale media partner.

Nel DVD realizzato, oltre al brano, ci sono anche due video originali pieni di sketch, dietro le quinte, con un messaggio ben augurante e insolito: lo definiscono “un unico irripetibile ‘album di famiglia’ degli artisti bolognesi e di quelli che hanno scelto la nostra città per vivere e lavorare. Un brano in ‘dialetto’ che rievoca la bellezza di Bologna e tante testimonianze e appelli a rispettarla in forma ironica”

La vendita del DVD servirà a sostenere le attività della ONLUS Bologna nell’Anima – Gli Amici di Sergio, intitolata alla memoria di Sergio Isabella, malato di SLA, che opera sul territorio bolognese per aiutare persone disagiate.

Il DVD, contenente la canzone e i video in vendita alla cifra di 5 euro, verrà presentato al pubblico giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 20 a Palazzo Re Enzo all’interno della manifestazione Regali a palazzo. Sarà possibile acquistarlo in numerosi punti vendita e su tutte le piattaforme digitali.

 

A cura di Sara Carboni

 

Anche Arau partecipa a Ban Nadèl, il DVD di solidarietà degli artisti bolognesi capitanati da Franz Campi