Boom di iscrizioni a Brincamus per il 2016

 

Anche Tazenda, Piero Marras, Maria Luisa Congiu e Beppe Dettori entrano a far parte della grande famiglia, insieme a Nasodoble, Claudia Aru, King Howl e tanti altri!

Si è conclusa la campagna associativa 2016 di Brincamus, che si attesta come la più importante associazione dedicata alla promozione e diffusione della nuova musica prodotta in Sardegna, e quest’anno rappresenta 150 associati per un totale di 60 tra band, cantautori e cori.

Anche per questo 2016 la proposta musicale è varia e spazia dalla suggestiva tradizionale alle sfumature di rock e pop prodotte dalle migliori band e cantautori isolani.

Si affidano a Brincamus anche nomi del calibro di Tazenda, Piero Marras, Maria Luisa Congiu, Beppe Dettori, Claudia Aru, King Howl e Nasodoble, vincitori dell’ultima edizione di Musica contro le Mafie con il singolo Cazz Boh, che lo scorso Febbraio si sono esibiti a Casa Sanremo durante i giorni del Festival della canzone italiana.

I King Howl sono appena rientrati da un tour europeo che li ha visti protagonisti sui palchi di Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera e Italia. Partito il 2 marzo da Bologna si è concluso il 13 marzo a Sankt Gallen (CH). Degna di nota la loro partecipazione l’11 marzo al Swanflight Festival 2016, nella cittadina tedesca di Schwandorf, come gruppo headliner.

 


Non solo musica!

 

Novità di quest’anno è l’inserimento di una sezione dedicata al teatro e alla promozione di altre produzioni culturali isolane come presentazioni di libri e reading.

 

>> Anche il sito si rinnova: www.brincamus.it 

Oltre alle date degli artisti fuori dalla Sardegna saranno segnalate anche quelle nell’Isola; la sezione News conterrà tutte le attività degli associati, dal nuovo album al nuovo tour, interviste e recensioni. Nella sezione DayOff saranno indicate le date libere dei gruppi in tour e le loro disponibilità per date future.

 

>> L’App Brincamus  

Per essere sempre informati anche sullo smartphone è stata realizzata un’app, disponibile per i dispositivi Android, dove si potranno trovare gli aggiornamenti in tempo reale di concerti, spettacoli e Day Off.

 

>> I servizi offerti

Oltre ai servizi di booking e ufficio stampa, Brincamus accompagna gli artisti dall’organizzazione dell’evento alla sua realizzazione. L’associazione ha infatti investito sin dalla sua formazione in un service di alta qualità, luci, fonici, driver e tour manager per far sì che ogni esibizione sia di altissimo livello.

 

>> Sezione Artisti

In questa sezione sono presenti le informazioni dettagliate di tutti gli associati.

 

Ecco l’elenco delle formazioni musicali associate a Brincamus per il 2016 e i loro generi musicali.

 

Band e Solisti

Akytera (progressive/alternative rock), Alberto Sanna (rock/blues/canzone d’autore), Alessio Longoni (canzone d’autore), Andhira (world music/epipop), Apollo Beat (funk/cinematic/progressive), Arau (canzone d’autore/strumentale), Archè Musiche Popolari (musica popolare), Arrogalla (dub/elettronica), Balentia (rap), Barrio Sud (musica mestiza), Beppe Dettori (pop rock/blues/canzone d’autore), Breakin’ Down (hard’n’roll), Chi sono io? (canzone d’autore), Claudia Aru (canzone d’autore), Claudia Crabuzza (canzone d’autore), Dave Moheeka (canzone d’autore), Dealma (rock/crossover, in collaborazione con la loro agenzia di Management e Booking One Step), Elepharmers (stoner rock), Faces of Alex (progressive/jazz/fusion), Flavio Secchi (canzone d’autore/flamenco/jazz), Franksy Natra (folk/country/pop), Getsemani (progressive), Golaseca (rock fiabesco), Grace L (pop/rock), Jonathan Della Marianna (tradizionale), Kabaddu (hip hop/reggae), King Howl (rock/blues), King Kietu (dub), Lazy Bones Flame Kids (alternative/sperimentale/post rock), Logrind (rockin’pop), Lollasoluzioni (rap), Lux (rock), Lyman Alpha (elettronica/sperimentale/psichedelia), Mac and the Bee (electro rock/sperimentale), Manuela Mameli (jazz), Maria Luisa Congiu (folk pop), Matteo Muscas (tradizionale), Mistah Kayaman (reggae), Nasodoble (rock/canzone d’autore), Nicola Cancedda (cabaret/musica demenziale), Paride Peddio (tradizionale), Perry Frank (ambient/psichedelica/soundtracks), Piero Marras (canzone d’autore), Randagiu Sardu (hip hop/reggae), Rigantanti (hip hop/rap/dancehall), Sandalia (folk pop), Silvia Eremita (pop/rock/elettronica), Soft Loud (british rock), SRB – Sardegna Reggae Brass Section (reggae/dub/roots/rocksteady/ska), Steppa Lion (dub), SVM (nujazz/math rock/progressive), Tazenda (folk pop/rock), The Misty Morning (reggae/dub/roots/rocksteady/ska), The Rocies (neo soul con influenze latin), Zenias (folk pop)

 

Canto a Tenore

Tenore Osana Orosei, Tenore Sos Emigrantes

 

Cori Polifonici

Accademia Coro Anninnora

 

Teatro e Reading

Andrea Congia (parole e musica, teatro e reading), Elisa Pistis (attrice/reading teatrale), Giacomo Casti (attore Maurizio Giordo (attore e musicista/teatro)

 

L’associazione

L’associazione Brincamus nasce nel 2014, dall’esperienza del Progetto Brinc@ (dal 2008 al 2014) e del Su Sonu Festival (2012 con headliner Salmo), per far “saltare” il mare ai musicisti sardi. Tramite l’organizzazione di campagne promozionali, concerti, tour e festival e con l’obiettivo di rafforzare la presenza della musica prodotta dai sardi fuori dalla Sardegna, ha realizzato eventi e manifestazioni in Italia e in Europa. Bologna, base operativa dell’associazione, ha ospitato tre Brinc@ Festival, il Su Sonu Festival e tantissimi concerti nei più importanti live club cittadini. L’European Brinc@ Festival 2010 si è svolto, oltre che a Bologna, a Venezia e a Berlino, e le band partecipanti hanno calcato i palchi di numerose altre città europee. Sono saliti sul palco di Brincamus: Askra, Train to Roots, IOSONOUNCANE, Sikitikis, Piero Marras, Salmo e tantissime altre band.

>> Guarda i dettagli e i video degli eventi più importanti

 

La collaborazione con la Regione Sardegna, la Fasi e i Circoli dei Sardi

Brincamus ha instaurato una forte collaborazione con la Regione Sardegna, la Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e i suoi Circoli sin dai tempi del Progetto Brinc@ (2008). Con essi ha realizzato eventi in molte regioni italiane e importanti progetti tra cui Musica in Circolo 2015, che ha coinvolto oltre 20 formazioni musicali che si sono esibite grazie alla rete dei Circoli della Fasi.

 

Boom di iscrizioni a Brincamus per il 2016