• BeatPolarisM – Quilo Sa Razza feat. Gangalistics – FHD Sardegna Rap – nootempo



    Un manifesto generazionale, la sintesi estrema di questa società ossessiva e compulsiva, un RAP altro...  ; BeatpolariSm una song firmata da Quilo Sa razza e Gangalistics - disponibile anche su Spotify, Amazon , iTunes Nelle descrizioni del video la possibilità di scarica il testo completo. https://www.youtube.com/watch?v=5nyYhTrsxsI&feature=youtu.be Continue reading »

    agosto 26, 2019
  • Balentia-2018 “Corri” – il primo singolo di “Nieddu”, il nuovo Album dei Balentia



    I Balentia, Su Maistu (Alessio Mura) e Lepa (Andrea Mura), tornano con un nuovo progetto discografico, a distanza di oltre 6 anni dall'ultima uscita. Tornano perché hanno ancora qualcosa da dire, in rima, come sono soliti fare. Il primo singolo è "Corri" ed il video clip ufficiale, un'idea di Federico Branca, Michela Atzori e Balentia, è stato pubbliato il 13 dicembre 2018. La regia è di Federico Branca, con Alessandra Carta, Maurizio Carta, Eleonora Mura e Balentia. Sono passati ben 23 anni da quella… Continue reading »

    dicembre 19, 2018
  • Mistah_03 #NewVideo – MISTAH KAYAMAN “Live In Nature” #1 – Change



    MISTAH KAYAMAN lancia una nuova serie sul suo canale Youtube! "Live In Nature" #1 è un interessante VideoClip registrato dal vivo nel Castello Medioevale del Parco Aymerich di Laconi (OR) Sardegna. Le riprese audio sono state registrate in un unica ripresa esclusivamente Live, direttamente nella affascinante location. Buona visione e buon ascolto! Continue reading »

    dicembre 17, 2018
  • Campagna di raccolta fondi a sostegno della Ricerca sulla SLA – DJ FANNY & SLA DREAM TEAM



    Il Coordinamento Giovani della F.A.S.I. (www.fasi-italia.it – www.byesardegna.it), in collaborazione con Associazione Brincamus (www.brincamus.it), si impegna a raccogliere fondi in favore di Aisla per finanziare la ricerca dello SLA Dream Team. Lo SLA Dream Team è un pool di ricercatori impegnato nel trovare un target terapeutico per chi è affetto da SLA, grave patologia neurodegenerativa che purtroppo ha una grave incidenza in Sardegna anche fra le nuove generazioni. E’ il caso di Andrea e Paolo, due nostri conterranei che nonostante le difficoltà della malattia non si arrendono e usano le… Continue reading »

    febbraio 13, 2018
  • Festa Sarda a Roma: domenica 17 dicembre alla Locanda Atlantide



    Domenica 17 dicembre 2017 la Locanda Atlantide ospiterà la Festa Sarda a Roma. Incontro di promozione economica della Sardegna, tra prodotti tipici e musica. Concerto di Tenores di Neoneli e presentazione nazionale del nuovo cd dei Grog & Joe Perrino “Bomba”.  Ingresso gratuito a tutti i soci della Fasi (Federazione Associazioni Sarde in Italia).   Si svolgerà domenica 17 dicembre 2017 alla Locanda Atlantide la Festa Sarda a Roma! La Festa Sarda è l’evoluzione dei progetti Brinca Festival, Su Sonu… Continue reading »

    dicembre 8, 2017
  • Mistah Kayaman, il reggae che unisce



      Prima di mettere su quella gran bella realtà che sono oggi i The Misty Morning, Mistah Kayman ha preso parte a tanti altri progetti non meno importanti per il Reggae isolano, dal progetto DUBinISLAND con Sista Namely al collettivo Arrokibi Roots. Dieci anni di carriera culminati, o meglio "evolutisi", come dice lui stesso, in quello che probabilmente il progetto reggae sardo più conosciuto oltremare. Una evoluzione passata anche per big artists come Alpha Blondy, Luciano e Black Roots, ma soprattutto… Continue reading »

    giugno 28, 2017
  • Un giro per canzoni con Giuseppe Muggianu e Pierpaolo Vacca



      In Giro Per Canzoni è un progetto comune e allo stesso tempo anomalo. Un duo formato da Giuseppe Muggianu, chitarrista e cantante, e da Pierpaolo Vacca, organettista, che propone interpretazioni classiche e sofisticate al tempo stesso. Un progetto che sconfina dal solito approccio acustico, fondendo tradizione e sperimentazione. Le linee melodiche dell'organetto di Pierpaolo, nonostante nascano dagli insegnamenti di Peppino Deiana e da quelli di zio Peppe Cuga, sembrano usciti direttamente da un certo noise rock degli anni 90. L'approccio punk… Continue reading »

    giugno 21, 2017
  • Il Circolo “Grazia Deledda” di Magenta raccontato da Valter Argiolas



      Nel 1971 un gruppo di sardi si trasferisce nel Magentino, come tanti in quegli anni nel nord Italia, per cercare lavoro. E come tanti sentono forte il bisogno forte di integrarsi fin da subito nelle comunità di arrivo, di non restare esclusi dalle dinamiche sociali e, anzi, di costituirne parte attiva e contribuire così al loro sviluppo. Nasce così l'Associazione di promozione sociale e il Circolo Culturale Sardo "Grazia Deledda". Il circolo diventa da subito centro di aggregazione per i tanti immigrati sparsi… Continue reading »

    giugno 14, 2017
  • Parte il 25 giugno ROTAIE, il festival itinerante per stazioni di Brincamus



      Domenica 25 giugno 2017 prende il via ROTAIE – FESTIVAL ITINERANTE PER STAZIONI, un progetto ideato dall’Associazione Culturale Brincamus, unico nel suo genere, che prevede lo svolgimento di eventi presso le stazioni della linea ferroviaria a scartamento ridotto percorsa dal Trenino Verde, resa leggendaria dal racconto di viaggio Mare e Sardegna dello scrittore inglese David H. Lawrence.   Un viaggio lento e “a tappe” che quest’anno interesserà la tratta che da Mandas – nel Sud Sardegna – conduce a… Continue reading »

    giugno 8, 2017
  • I Balentia, quando rap è comunicazione



    Rappresentanti di primo livello di una sottocultura che durante la seconda metà degli anni '90 ha conquistato indistintamente città e piccoli centri, i Balentia si sono resi protagonisti di uno sdoganamento che difficilmente ha trovato lo stesso riscontro in altri generi musicali. Hanno portato l'hip hop sardo fuori dai confini dell'isola e l'hanno fatto conoscere in tutta Italia e in Europa. Senza alcun timore reverenziale, per le loro rime hanno quasi esclusivamente utilizzato il sardo - campidanese dell'Alta Marmilla, per la precisione - guadagnandosi il rispetto e… Continue reading »

    giugno 7, 2017