• Mistah Kayaman, il reggae che unisce



      Prima di mettere su quella gran bella realtà che sono oggi i The Misty Morning, Mistah Kayman ha preso parte a tanti altri progetti non meno importanti per il Reggae isolano, dal progetto DUBinISLAND con Sista Namely al collettivo Arrokibi Roots. Dieci anni di carriera culminati, o meglio "evolutisi", come dice lui stesso, in quello che probabilmente il progetto reggae sardo più conosciuto oltremare. Una evoluzione passata anche per big artists come Alpha Blondy, Luciano e Black Roots, ma soprattutto… Continue reading »

    giugno 28, 2017
  • Un giro per canzoni con Giuseppe Muggianu e Pierpaolo Vacca



      In Giro Per Canzoni è un progetto comune e allo stesso tempo anomalo. Un duo formato da Giuseppe Muggianu, chitarrista e cantante, e da Pierpaolo Vacca, organettista, che propone interpretazioni classiche e sofisticate al tempo stesso. Un progetto che sconfina dal solito approccio acustico, fondendo tradizione e sperimentazione. Le linee melodiche dell'organetto di Pierpaolo, nonostante nascano dagli insegnamenti di Peppino Deiana e da quelli di zio Peppe Cuga, sembrano usciti direttamente da un certo noise rock degli anni 90. L'approccio punk… Continue reading »

    giugno 21, 2017
  • Il Circolo “Grazia Deledda” di Magenta raccontato da Valter Argiolas



      Nel 1971 un gruppo di sardi si trasferisce nel Magentino, come tanti in quegli anni nel nord Italia, per cercare lavoro. E come tanti sentono forte il bisogno forte di integrarsi fin da subito nelle comunità di arrivo, di non restare esclusi dalle dinamiche sociali e, anzi, di costituirne parte attiva e contribuire così al loro sviluppo. Nasce così l'Associazione di promozione sociale e il Circolo Culturale Sardo "Grazia Deledda". Il circolo diventa da subito centro di aggregazione per i tanti immigrati sparsi… Continue reading »

    giugno 14, 2017
  • Parte il 25 giugno ROTAIE, il festival itinerante per stazioni di Brincamus



      Domenica 25 giugno 2017 prende il via ROTAIE – FESTIVAL ITINERANTE PER STAZIONI, un progetto ideato dall’Associazione Culturale Brincamus, unico nel suo genere, che prevede lo svolgimento di eventi presso le stazioni della linea ferroviaria a scartamento ridotto percorsa dal Trenino Verde, resa leggendaria dal racconto di viaggio Mare e Sardegna dello scrittore inglese David H. Lawrence.   Un viaggio lento e “a tappe” che quest’anno interesserà la tratta che da Mandas – nel Sud Sardegna – conduce a… Continue reading »

    giugno 8, 2017
  • I Balentia, quando rap è comunicazione



    Rappresentanti di primo livello di una sottocultura che durante la seconda metà degli anni '90 ha conquistato indistintamente città e piccoli centri, i Balentia si sono resi protagonisti di uno sdoganamento che difficilmente ha trovato lo stesso riscontro in altri generi musicali. Hanno portato l'hip hop sardo fuori dai confini dell'isola e l'hanno fatto conoscere in tutta Italia e in Europa. Senza alcun timore reverenziale, per le loro rime hanno quasi esclusivamente utilizzato il sardo - campidanese dell'Alta Marmilla, per la precisione - guadagnandosi il rispetto e… Continue reading »

    giugno 7, 2017
  • Musica e storia nei set di Maurizio “Palitrottu” Pretta



    Maurizio Pretta si è avvicinato alla consolle nei primi anni Duemila, passando in breve tempo dalle feste tra amici ai club più in voga a Cagliari in quegli anni e diventando così DJ Palitrottu. Le sue grandi passioni, per la storia - in particolare per quella sarda - e per la musica lo hanno spinto verso quel limbo che si colloca a metà tra il teatro, la produzione musicale e il live set. Tra una ricerca storica e l'altra negli archivi di… Continue reading »

    maggio 31, 2017
  • Il senso di Paolo (Fresu) per la musica



      Avevo poco più di vent'anni quando ricevetti in regalo il Porgy and Bess eseguito dall'Orchestra Jazz della Sardegna, con alcune magistrali parti vocali di David Linx e la tromba solista di Paolo Fresu. Per le mie orecchie, abituate fino ad allora a chitarre arrabbiate e sferraglianti, fu una scoperta sensazionale. Avevo già avuto contatti con il jazz ma non tali da segnarmi di lì in avanti. Un'opera "classica", piena di standard, lontana dalle musiche chi mi avrebbero appassionato in seguito, alle quali… Continue reading »

    maggio 24, 2017
  • Alverio Cau, one man show tra musica e comicità



    Alverio Cau ha debuttato nel mondo dello spettacolo a metà degli anni '70, come cantante nei Dinosauri, per poi proseguire nei famigerati Salis&Salis fino ad approdare alla corte di Benito Urgu nei primi anni '80. Il comico oristanese lo ha preso sotto la sua "ala protettrice" e per un decennio Alverio è stata la voce che ha accompagnato, tra il serio e il faceto, i suoi strampalati personaggi nelle registrazioni di maggior successo (Visitors, Cicita facendo salsiccia, Chi l’ha visto e… Continue reading »

    maggio 17, 2017
  • Arau e il regista Oscar Serio sul nuovo video “La lunga eclisse”



      Esce martedi 23 maggio, anticipato dal teaser di lunedì 15, il nuovo video di Arau, nome d'arte di Toni Cogoni, cantautore trapiantato a Bologna di origine quartese. Toni nel suo ultimo lavoro La Lunga Eclisse cerca di raccontare le mille sfaccettature del romanticismo e nel video del primo brano estratto Gravity, diretto da Eleonora Carboni della Weberry il leitmotiv era "l'astrazione". Nel video del brano che dà il titolo all'album viene affrontata un'altra componente, a detta di Toni fondamentale per comprendere a… Continue reading »

    maggio 8, 2017
  • I Breakin’Down: rock’n’roll, passione e sacrificio



    Il progetto dei Breakin'Down ha preso piede quasi vent'anni fa, e da allora hanno vissuto mille peripezie e affrontato difficoltà e cambi di rotta. Nonostante tutto, per tutto questo tempo, hanno continuato a proporre la loro idea di rock'n'roll, fortemente ancorato agli standard, senza stravolgerlo né snaturarlo. Oltre a divertirsi come quando avevano vent'anni, propongono riff essenziali, pezzi energici e ritornelli ad effetto, attingendo a piene mani dai grandi classici del passato. Con questa formula, e una buona dose di sacrificio, i ragazzi sono riusciti… Continue reading »

    maggio 3, 2017