locandina_rotaie_orizz_lancio25062017_web

 

Domenica 25 giugno 2017 prende il via ROTAIE – FESTIVAL ITINERANTE PER STAZIONI, un progetto ideato dall’Associazione Culturale Brincamus, unico nel suo genere, che prevede lo svolgimento di eventi presso le stazioni della linea ferroviaria a scartamento ridotto percorsa dal Trenino Verde, resa leggendaria dal racconto di viaggio Mare e Sardegna dello scrittore inglese David H. Lawrence.

 

Un viaggio lento e “a tappe” che quest’anno interesserà la tratta che da Mandas – nel Sud Sardegna – conduce a Sorgono, passando per Isili, Laconi, Meana, Belvì, Aritzo, Desulo e Tonara, nelle zone più suggestive della Barbagia.

Realizzato con il patrocinio dell’Azienda Regionale Sarda Trasporti, le Amministrazioni Comunali e le Associazioni Culturali dei territori coinvolti, ROTAIE prevede mostre fotografiche, appuntamenti divulgativi sulla storia del territorio e della tratta ferroviaria, visite guidate ai centri abitati e al territorio stesso, oltre a reading ed esibizioni musicali live.

Enogastronomia, archeologia, letteratura, musica, teatro e storia si intrecceranno in tanti piccoli eventi a basso impatto ambientale e nel totale rispetto della natura circostante.

 

Oltre al supporto dei patrocinanti, è stato grazie all’intraprendenza e alla tenacia del nucleo isolano dell’Associazione che questo festival ha potuto vedere la luce.

Come molto importanti sono state le parole di Paolo Fresu, che da 30 anni organizza il Time in Jazz a Berchidda, il quale nella recente intervista rilasciataci ci ha esortato a a guardare lontano e a non mollare nonostante le difficoltà.

Mi rendo conto che se tutt’oggi è difficile per il Time in Jazz, sul quale la mia “notorietà” ha grande influenza, immagino quanto possa esserlo per Brincamus. Io vi spronerei a insistere, ad andare avanti spediti e a costruire un progetto lungimirante nel tempo, che possa man mano portarvi a capire quali siano le strade migliori da battere. Non focalizzatevi su un’unica idea che si consuma e finisce, ma pensatela in modo che possa essere ripresa e ridefinita, riacquisendo così sempre nuova linfa vitale.

 

La giornata inaugurale del festival si svolgerà domenica 25 giugno 2017 presso la Stazione di Desulo-Tonara (NU), lungo la SS 295, in località Montecorte.

L’evento prenderà via sul treno che da Mandas conduce alla stazione Desulo-Tonara, sul quale gli artisti coinvolti – dei quali presto vi sveleremo i nomi – accompagneranno i partecipanti a bordo con reading musicali sul tema del viaggio con particolare attenzione ai territori che si attraverseranno.

All’arrivo in stazione si terrà una piccola presentazione a cura degli organizzatori, durante la quale saranno illustrati gli obiettivi, le modalità di svolgimento e la mission del festival ROTAIE. Sarà presente un punto di ristoro a cura degli esercenti del luogo, che offriranno ai partecipanti un pranzo a base di prodotti locali (prenotazione obbligatoria).

Prima del pranzo, durante e in seguito, si proseguirà con i reading e con lo spettacolo musicale.

Nel pomeriggio passerà nuovamente alla stazione di Montecorte il treno proveniente da Sorgono. I partecipanti giunti in treno potranno ripartire alla volta di Mandas mentre gli altri potranno trattenersi fino al tramonto.

 

Info e prenotazioni (pranzo e/o viaggio in treno):

Alessio 070.3511057 – Monia 348.3989372 – Fiorenza (English) 393.9303736

 

State sintonizzati sulla pagina di ROTAIE e sui social perché a brevissimo saranno pubblicati tutti i dettagli relativi all’evento.

 

A cura di Simone La Croce

Parte il 25 giugno ROTAIE, il festival itinerante per stazioni di Brincamus
Tagged on: