piccolofesticaldelcantautore

Si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2016 a Sassari il Piccolo Festival del Cantautore e la seconda edizione del PremioASquarciagola, organizzato dall’Associazione Culturale Archè e da Birrajo, che vede fra i partner anche l’Associazione Brincamus. Il festival è patrocinato dal Comune di Sassari.

L’avvio del festival sarà preceduto da una conferenza stampa di presentazione, in programma giovedi 13 ottobre alle ore 17 in piazza Santa Caterina a Sassari presso Birrajo. Sempre giovedì 13, ma in mattinata alle ore 12,30, il festival sarà ospite di Radio Venere in compagnia della speaker Francesca Arca.

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, a partire dalle ore 20, nella splendida cornice di Piazza Santa Caterina di Sassari nove aspiranti cantautori si contenderanno il PremioASquarciagola 2016.

Il programma del Piccolo Festival del Cantautore – organizzato dall’Associazione Culturale Archè e da Birrajo – comprende anche l’intervento di tanti ospiti e, in conclusione di ogni serata, un mini concerto acustico di uno dei cantautori locali più apprezzati al momento. Grazie alla partnership con Birrajo, ci sarà la possibilità di sorseggiare ottime birre, più di 500, provenienti da ogni parte del mondo.

I partecipanti al PremioASquarciagola – solisti o in duo – avranno la possibilità di eseguire 3 brani inediti e originali, con un set acustico, ossia “al naturale”, privo di amplificazioni. I pezzi potranno essere in italiano oppure in altre lingue o dialetti.

A valutarli di sera in sera una Giuria formata da un esperto del settore musica e spettacolo, da un giornalista, da un musicista professionista ed eventuali altre figure professionali. I brani saranno giudicati in base a 5 criteri: Originalità, Musicalità, Presenza, Qualità dell’esecuzione e del Testo, Chiarezza espositiva. Il voto più alto della giuria designerà l’unico vincitore di ogni giornata. I tre vincitori si contenderanno la finalissima domenica 16 ottobre a partire dalle 22 con un brano a loro scelta.

Per il primo classificato al PremioASquarciagola Le Ragazze Terribili offrono la possibilità di suonare sul palco di ABBABULA Festival. Il secondo classificato vincerà ore di registrazione per uno dei brani eseguiti in gara nello studio professionale Officine Musicali Sassari. Infine il terzo classificato vincerà un premio offerto da Birrajo.

 

 

Ecco il programma dettagliato del Festival:

 

Venerdi 14 ottobre ore 20:00

Prima finale PremioASquarciagola

– Federico Marras Perantoni

– Angela Colombino

– Maurizio Casu

L’ospite: Paolo Lubinu – Scrittore

Decretazione Vincitore Prima Finale

Il Cantautore: Beeside

 

Sabato 15 ottobre ore 20:00

Seconda finale PremioASquarciagola

– Sidra

– Fabio Noce

– Antonio Migheli

L’ospite: Francesca Arca – Speaker

Decretazione Vincitore Seconda Finale

Il Cantautore: Davide Casu

 

Domenica 16 ottobre ore 20:00

Terza finale + Finalissima PremioASquarciagola

– Vargas

– Laqqu

– Luca Dore

L’ospite: Sorpresa! (?)

Decretazione Vincitore Terza Finale

Finalissima & Premiazione 1 2 3

Il Cantautore: Dainocova

 

INFO: premio.a.squarciagola@gmail.comEvento Facebook

 

A cura di Sara Carboni

© Riproduzione riservata


>> Leggi Live Report! A Piera Demurtas il Premio A.Squarciagola 2016

 

Piccolo Festival del Cantautore & PremioASquarciagola2016