ADDIA di Paola Alcioni e Antonimaria Pala

Spettacolo di Narrazione con Musiche di Scena

Adattamento e Drammaturgia di Maria Virginia Siriu

Theandric Teatrononviolento in coproduzione con Associazione Figli d’Arte Medas

Maria Virginia Siriu – voce recitante
Andrea Congia – chitarra classica
Juri Deidda – sax tenore

Un conflittuale cammino verso l’ancestrale e intimo nucleo dell’Isola di Sardegna contornato dalle sfumature e dall’eredità di una Lingua dai misteriosi suoni, in cui la magia e il potere della Parola si intrecciano a Trame Sonore in mutamento oltre lo Spazio e il Tempo. In un sincopato ritmo di Suoni, Movimenti e Visioni, la salmodica narrazione di Maria Virginia Siriu, accompagnata dalla decisa chitarra di Andrea Congia e dal sinuoso sax di Juri Deidda, rievoca l’incanto, gli arcani e le lotte dell’Eroina Addia.

Il Libro
Pubblicato a Cagliari nel 2004 dall’Editore Condaghes, Addia, romanzo scritto a quattro mani da Paola Alcioni e Antonimaria Pala, è vincitore nel 2008 della sezione in Lingua Sarda del Premio Deledda. Le vicende di una giovane popolana divengono il pretesto per raccontare una Terra schiacciata da un cultura egemone. Un’Umanità complessa, brulicante, anelante alla Libertà trasuda dal testo attraverso le due varianti linguistiche sarde, Campidanese e Logudorese, protagoniste della scrittura e del tessuto narrativo.

Paola Alcioni
Copywriter e traduttrice, è vincitrice di alcuni tra i più importanti Premi di Poesia in Lingua Sarda (Ozieri, Posada, Romangia). Ha pubblicato il romanzo “La Stirpe dei Re Perduti” e i romanzi per ragazzi “Il Segreto della Casa Abbandonata” e “Mordipiedi il Tenebroso”. Alcuni suoi lavori sono stati portati in scena dalla Compagnia Olata, dalle coproduzioni Il Crogiuolo/Il Teatro del Sottosuolo, Teatro Impossibile/Gruppo Batisfera e Theandric Teatrononviolento/Associazione Figli d’Arte Medas.

Antonimaria Pala
Cultore ed esecutore di musica di tradizione orale, unisce questa passione all’impegno militante per la tutela della Lingua Sarda e all’attività letteraria. Ha vinto premi e ricevuto importanti riconoscimenti nei principali concorsi letterari in Limba. Oltre al romanzo “Addia”, in continuità con i suoi interessi linguistici, ha curato una raccolta di racconti, “Sos Contos de Torpenet” per Edizioni Condaghes, ed è stato protagonista in numerosi altri interventi in riviste, radio e tv.

ADDIA