LA REGINA DELLA NEVE di Hans Christian Andersen
Fiaba in Sette Storie

Verso Nord. Parole e Musiche dal Regno dei Ghiacci

Adattamento e Drammaturgia – Tiziana Martucci e Andrea Congia

Produzione – Casa di Suoni e Racconti

Tiziana Martucci – voce recitante
Andrea Congia – chitarra classica/synth

Sotto un glaciale e perenne Inverno, una Fanciulla avanza coraggiosa nella vastità del bianco Nord. Dietro alte pareti di cristallo un gelido Incantesimo attende di essere spezzato. Il Cuore ormai di Ghiaccio si scioglie davanti alla Speranza di chi confida nella vera e profonda Amicizia. Tra Parola e Musica, la voce di Tiziana Martucci e le note della chitarra di Andrea Congia disegnano innevati paesaggi e, nel tepore di un racconto, svelano il segreto di come diventar grandi rimanendo ancora bambini.

La Fiaba
Pubblicata tra il 1844 e il 1846, La Regina della Neve è una delle fiabe più lunghe di Hans Christian Andersen. Attraverso le sette storie che la compongono, è narrato il viaggio della piccola Gerda nella sua caparbia ricerca di Kay, l’amico perduto, fatto prigioniero dalla Regina della Neve. L’Opera tratta dei temi universali di Verità, Coraggio e comprensione di se stessi e dell’Altro. Nel 2013 diviene fonte di ispirazione per i produttori Disney nella realizzazione del film di animazione “Frozen – Il Regno di Ghiaccio”.

Hans Christian Andersen (Odense 1805 – Copenaghen 1875) Scrittore, poeta e drammaturgo, Hans Christian Andersen ha segnato per sempre l’immaginario collettivo soprattutto per le sue straordinarie fiabe, tra le quali ricordiamo: “La Sirenetta”, “Il Brutto Anatroccolo”, “La Piccola Fiammiferaia”, “Il Tenace Soldatino di Stagno”. È la sua produzione fantastica, infatti, che lo porta alla ribalta dopo una vita di sacrifici e, spesso, di emarginazione. Benchè connesse al romanticismo europeo, le sue opere rimangono del tutto originali perchè caratterizzate dai suoi ricordi ed esperienze personali.

LA REGINA DELLA NEVE