INFO

disponibilita Disponibilità: Disponibile

genere Genere: Musica Sarda

area Area: Escalaplano

group Line Up:

  • Jonathan Della Marianna – Launeddas

 

Jonathan Della Marianna è un suonatore di launeddas.

Le launeddas sono uno strumento musicale a fiato policalamo ad ancia battente, originario della Sardegna. Di origini antichissime e costruito utilizzando diversi tipi di canne, è in grado di produrre polifonia, e viene suonato con la tecnica della respirazione circolare.

Jonathan Della Marianna inizia a suonare e conoscere approfonditamente le launeddas attraverso la scuola di musica tradizionale del suo paese, Escalaplano, organizzata dal Gruppo Folk San Salvatore e tenuta dal Maestro Orlando Mascia. Partecipa alle scuole musicali di Orlando Mascia svolte a Flumini Quartu (2007), Quartu S. Elena (dal 2007 al 2009), Maracalagonis (2010).

Dal 2007 ad oggi prende parte a varie processioni e celebrazioni religiose, sagre e feste popolari, concerti e rassegne musicali, spettacoli teatrali e culturali, trasmissioni tv, registrazioni audio-video, sia in gruppo che solista, collaborando con vari artisti e musicisti isolani e internazionali, gruppi folk e di musica etnica.

Dal 2012 al 2015 insegna presso la scuola di musica tradizionale di Escalaplano, continuando il progetto del Gruppo Folk San Salvatore e del Maestro Orlando Mascia.

Nel 2013 è socio fondatore dell’Associazione Culturale Symponia, che svolge attività musicali e legate alla tradizione sarda, promuovendo e organizzando manifestazioni spettacolo-musicali, culturali, corsi di ballo e musica sarda, insieme ai musicisti Andrea Puddu e Enrico Picchiri.

Nel 2016 nasce il suo primo lavoro discografico Brinca, prodotto insieme al musicista Paride Peddio, caratterizzato da varie collaborazioni artistiche e dal quale si fonda il gruppo etnico omonimo Brinca.

La conoscenza e la costruzione delle launeddas ha contribuito allo studio e alla realizzazione di vari strumenti della tradizione popolare sarda, quali sulittus, trunfas, percussioni, nonché la ricerca e la ricostruzione degli strumenti sonori appartenenti alla storia della Sardegna.


TI PUÒ ANCHE INTERESSARE

>> INTERVISTA! Brinca, tradizione e modernità all’insegna del divertimento

>> Brinca: pioggia di recensioni positive in tutto il mondo per il primo disco folk della band

>> Live Report! Si conclude con la musica tradizionale dei Brinca la prima edizione di #GreenSpaceMusic

>> Green Space Music – La musica Brincamus alla Festa dell’Unità di Bologna

>> Inarrestabili Brinca: tutte le date del tour!

 

Concerts/DAY OFF

Prossime date:

Area Download

pdf

Jonathan Della Marianna