INFO

disponibilita Disponibilità: Disponibile

genere Genere: Cabaret

area Area: Oristano

group Line Up:

  • Alverio Cau – Comico

 

 

fb

 

youtube

Classe 1958, sardo sardo, Tramatzese di origine, nasce artisticamente a Santa Giusta (OR) come cantante solista crescendo all’ombra del favoloso Santa Giusta Sound degli anni ’70 dove avrà la fortuna e l’onore di far parte dei mitici Dinosauri (1975-1977) e dei Salis & Salis (1978 e ’79) con i quali, giovanissimo, insieme a Benito Urgu, è co-protagonista di Su Mummuttone, la prima commedia musicale in limba della storia.

Da lì in avanti condivide il suo percorso artistico con Benito Urgu con il quale scrive, produce e rappresenta, in un primo ciclo dal 1983 al 1992, i più famosi spettacoli e prodotti discografici di successo che hanno fatto crescere, ridendo, almeno due generazioni, cioè gli indimenticabili Chi l’ha visto, Boghes de Domo, Un giorno in pretura, Cicitta è facendo salciccia, Visitors, Pala’ Benito e altri.

Segue un lungo periodo – dal 1993 al 2004 – di numerose esibizioni personali, pubbliche e private. Un’esperienza che gli dà modo di arricchire il repertorio reinterpretando le più famose canzoni della musica etno-beat ed etno-pop oristanese degli anni ’60 e ’70 (Salis, Urgu, Barrittas e Nuraghi), oltre a varie canzoni proprie originali. In quel periodo sviluppa le proprie capacità di intrattenitore e animatore, interagendo sempre di più con il pubblico.

Nel 2003 esce il primo cd singolo Martinikka Makka.

Personalizza così le performance con il proprio inconfondibile stile di “showman-tuttofare”, passando con disinvoltura dall’intrattenimento musicale e animazione alla presentazione di rassegne varie, sfilate di moda, eventi canori, festival o altro.

Durante un nuovo ciclo di collaborazione con Benito Urgu(dal 2005 al 2010) scrive e mette in scena nuovi spettacoli e prodotti discografici come Mattagà, Centu Barrittas (con i componenti d’epoca), Io Ce Lai e Sardo Sardo.

È un periodo molto fortunato e ricco di successi suggellati dalla partecipazione a importanti programmi dei network nazionali (Rai 1, Sky, Mediaset e altri).

Nel 2011 mette in scena con Mi Manda RaiMondo, il suo nuovo spettacolo di varietà comico-musicale. Un “contenitore” condito di canzoni e balletti (Martinikka Makka, Rap & Tina, Tzudda, Nendididdu) arricchito di ospiti vari, comici nazionali del calibro di Demo Mura ed altri ospiti regionali di provata bravura.

Nel 2013 pubblica il CD e l’omonimo videoclip Mi Manda Raimondo, che contiene 14 tracce.

Nell’inverno 2013-2014 è ospite del programma Fuori Onda su Videolina.

Dal 2014 presenta il Varietà comico-musicale No’ Balent.

Nel 2015 fonda il duo B di Borobò con Franco Mascia.

Dal 2016 presenta la Compagnia Assaparte con vari artisti sardi.

 

RASSEGNA STAMPA

>> INTERVISTA al Alverio Cau che racconta “Assaparte”, lo spettacolo di intrattenimento comico ed etno-musicale con Franco Mascia – Tottus In Pari – 08/12/2016

 

Concerts/DAY OFF

Prossime date:

Area Downloads

Cartella stampa

pdf

Alverio Cau