INFO
Disponibilità: Disponibile
Genere: Jazz
Area: Cagliari
- Manuela Mameli – Voce
Manuela Mameli, ogliastrina di Triei, è laureata con Lode in Canto Jazz al Conservatorio di Cagliari, con una tesi sperimentale sulla contaminazione tra Jazz e Musica Sarda.
Ha partecipato ai Seminari di Siena Jazz, nel corso dei quali ha studiato, tra gli altri, con Roberto Gatto, Avishai Cohen, Claudio Fasoli, Diana Torto, Becca Stevens.
Da sempre appassionata di musica, benché giovanissima, è attiva sia come vocalist in ambito jazzistico sia come interprete del repertorio tradizionale sardo, col quale si esibisce sui palchi dell’isola da più dieci anni e che ha recentemente rielaborato per una tournée di spettacoli incentrati sulla sua vocalità, il Manuela Mameli Concerto e Tradizione.
Forte di una importante esperienza musicale di un anno in Svezia durante la quale ha organizzato e tenuto alcuni concerti basati su suoi arrangiamenti e progetti personali di matrice jazzistica, insieme anche al celebre chitarrista jazz svedese Erik Weissglass, ha partecipato al Jazz Expo.
È stata più volte intervistata sui media locali, in particolare Radio Press, Radio Golfo Degli Angeli, Radio Level One, nonché Telecostasmeralda, oltre ad una partecipazione alla trasmissione Anninnora di Sardegna Uno con un brano di sua composizione in dedica ad Andrea Parodi, scritto a due mani col chitarrista jazz e flamenco Flavio Secchi.
Ha coordinato la Rassegna White in Jazz, tenutasi a Cagliari nel corso del primo semestre 2014, che ha suscitato l’attenzione anche della stampa specializzata, curando anche, sul network locale TCS, in collaborazione con la direttrice Alessandra Addari, una striscia settimanale di interviste ai protagonisti della scena jazz cittadina.
Ha collaborato con numerosi musicisti affermati anche al di fuori del panorama isolano, tra cui la black voice londinese di Kevin Leo, i pianisti Peter Waters e Alessandro Di Liberto, nonché con Paolo Nonnis, batterista sardo che ha avuto una lunga carriera negli States.
Ha collaborato anche col compositore di fama internazionale Luigi Lopez, autore della celebre sigla di Pinocchio, del quale ha interpretato grandi successi da lui scritti per Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni, in uno spettacolo di benvenuto al musicista da lei stessa curato.
Nella primavera del 2016 è in Cina per una trasferta di 3 mesi, ospite di un famoso jazz club ad Hangzou, a 200 km da Shanghai.
Nell’ottobre 2016 partecipa a Cagliari alle finali del Premio Andrea Parodi dedicato alla world music con il Manuela Mameli Quartet accompagnata da Paolo Carrus, presentando il brano Sa Stella in lingua sarda.
Il 15 dicembre 2016 viene pubblicato il videoclip Solo con te, brano pop in cui duetta con il cantautore Andrea Salvatore.
Attualmente è anche direttrice del Coro Santa Lucia di Triei.
TI PUÒ ANCHE INTERESSARE
>> Manuela Mameli Quintet all’Università di Cagliari: concerto targato Brincamus per Unica & Imprese
>> Minitournée emiliana per Manuela Mameli
>> #VideodellaSettimana! Solo con te – Andrea Salvatore feat. Manuela Mameli
>> INTERVISTA! La lunga e inaspettata trasferta di Manuela Mameli in Cina
RASSEGNA STAMPA
>> Il canto. Che passione – L’Ogliastra – 04/2017
>> VIDEO! I 2 di Via Venturi – 14/11/2016
>> Paolo Carrus e Manuela Mameli, il jazz (sardo) del futuro – Il giornale della musica – 10/10/2016
>> La musica per ricordare Emanuela – L’Unione Sarda – 07/10/2016
>> VIDEO! Intervista a Manuela Mameli di Alessandra Addari – Tele Costa Smeralda – 07/2016
>> La musica è il collante magico che unisce tutti – musica.vivereacagliari.com – 01/07/2016
Concerts/DAY OFF
Prossime date: