INFO
Disponibilità: Diponibile
Genere: Dub producer
Area: Olbia
- Alberto Monaco – Produttore
Web: Soundcloud
King Kietu è attivo come dub producer dal 1999, quando assieme al singer sardo Dr Boost si trasferisce in un piccolo paese della Baronia in Sardegna per approfondire le tradizioni e la cultura della propria terra. Esce il primo demo CD con il progetto Tostoine, che caratterizza da subito un certo stile agropastorale che rimane il marchio inconfondibile per tutte le sue produzioni future.
Inizia un tour in tutta la Sardegna tra sagre di paese e feste di piazza, anticipando nella sua terra le prime forme di dj set e sound system. Il progetto Tostoine continua fino al 2005, anni in cui, oltre all’uscita dell’album omonimo Tostoine, l’attività dal vivo si fa sempre più intensa in Sardegna, in Italia e all’estero.
Trasferitosi a Roma per un anno, dedica la sua vita allo studio della antropologia e della musicologia.
Tornato in Sardegna, costruisce il proprio studio, il Big island studio.
Con il dub producer Sensitive dub inizia il nuovo progetto Sardinia Bass Legalize, riconosciuto in ambito internazionale grazie alla fiducia e alla promozione della (net)label AquietBump per la quale escono due EP: SBL EP e Vision of my land.
Fonda assieme a Dr Boost e il Big Island sound l’etichetta Big Island Family, che ha all’attivo diverse produzioni, tra cui Sa gana riddim, che vede la partecipazione di Dr Boost, Shakaroot e Rootsman I, e Ganjanostrana di Dr Boost, divenute dance hall hit a livello europeo.
Contemporaneamente inizia una fruttuosa collaborazione con il singer Dan I e per la sua etichetta Imperial Roots, portando avanti numerose stampe in vinile e in CD, con importanti riconoscimenti a livello internazionale grazie alla distribuzione di Dubwise ed Erni B, produzioni che vengono promosse sul Sound System in numerose date in Italia e in Europa.
Il 2009 inizia con l’uscita di due importanti album: Dan I & King Kietu – Rastafari judgement fire e Sardinian Warriors con DrBoost.
Dal 2009 al 2012 produce 2 nuovi EP per Sardinia Bass legalize: Timeless, pubblicato da Aquietbump, e Gravity, autoprodotto.
Nel 2011 esce per Imperial Roots Orthodox dub, raccolta di dubplate interamente mixato nel Big Island studio.
Dal 2012 al 2014 indirizza il suo lavoro soprattutto sulla attività dal vivo come solista e in progetti paralleli.
Nel 2016 riprende l’attività dal vivo con un nuovo live set ed è in fase di creazione del suo primo album da solista previsto per il 2017.
TI PUÒ ANCHE INTERESSARE
>> INTERVISTA! King Kietu, pioniere del Dub in Sardegna
>> King Kietu in due spettacoli dal vivo in nord Sardegna
>> Green Space Music – La musica Brincamus alla Festa dell’Unità di Bologna
RASSEGNA STAMPA
>> Generazione Sound System: King Kietu – il manifesto sardo – 16/01/2016
Concerts/DAY OFF
Prossime date: