INFO

disponibilita Disponibilità: Disponibili

genere Genere: Canzone d'autore | Folkrock

area Area: Nuoro, Ogliastra

group Line Up:

  • Giuseppe Muggianu – Chitarra e voce
  • Pierpaolo Vacca – Organetto diatonico

 

 

fb youtube

 

Novembre 2013. Un ragazzo con la chitarra si trova ad Atzara per una serata musicale in solitario, chiamato da un ragazzo conosciuto ad Austis il mese prima. Mentre accorda la sua chitarra passa da quelle parti un altro ragazzo, un tipetto corpulento con l’organetto tra le mani e un sorriso gioviale. Non credo ci sia termine migliore per descrivere il sorriso di quel ragazzo: gioviale deriva da Giove, un pianeta che secondo antiche credenze è portatore di benefici influssi. Il ragazzo ascolta il tipo accordare la chitarra e appena si accorge di conoscere alcuni dei pezzi che sta suonando gli chiede se può unirsi a lui per un paio di canzoni. Accanto a loro un fuoco illumina i loro volti. Le canzoni che l’organettista è in grado di seguire sono più di due, riesce a stare dietro alla chitarra come se non avesse fatto altro nella vita. La gente che passa e li sente è convinta che sia un duo collaudato da anni. Vanno avanti per due ore almeno, poi a un certo punto si fermano per una pausa. Al momento di riprendere gli strumenti in mano, uno dei due si gira rivolto all’altro e dice: “A proposito, tu com’è che ti chiami?” “Io Pierpaolo, e tu?” “Io Giuseppe”. – Maurizio Lepori

 

È così che nasce il viaggio del progetto In giro per canzoni.

Il duo suona per i locali e le piazze di tutta la Sardegna.

Il repertorio proposto parte dal cantautorato dei grandi maestri – da De André a De Gregori, alla musica rock italiana underground come C.S.I – CCCP e Giorgio Canali , per andare a toccare il combat folk dei Modena City Ramblers.

A seconda della situazione si affidano alla batteria di Fabio Carta e alla chitarra di Fabio Calzia.

Insomma, una soluzione di nuovi classici della canzone d’autore suonati con grinta e decorati da un organetto inaudito. La chitarra acustica e l’organetto distorto stile chitarra elettrica formano sicuramente un sound gradevole ma soprattutto unico.


 

 

Concerts/DAY OFF

Prossime date:

Technical Downloads

Technical Requirments

pdf

In giro per canzoni
Tagged on: