Ha appena terminato un mini tour Maurizio Giordo – poliedrico attore teatrale e musicista – in cui ha proposto nei teatri e nelle strade della Calabria le sue visioni “giullaresche”.

 

Il tour è iniziato a maggio, con tre rappresentazioni dello spettacolo Com’è nato il Giullare?giullarata in dialetto portotorrese e italiano tratta, tradotta e liberamente ispirata al Mistero Buffo di Dario Fo – al Teatro della Girandola a Reggio Calabria, sede operativa e organizzativa dell’Associazione Pagliacci Clandestini.

A giugno ha partecipato, insieme a numerosi artisti provenienti da Italia, Brasile, Belgio e Grecia, al Festival Internazionale Calabria Buskers, dislocato in vari comuni della provincia reggina. Durante una intensa tre giorni è andata in scena la parata-spettacolo La discesa dei Giullari, a Bagnara Calabra e a Cinquefrondi, e lo spettacolo Com’é nato il Giullare? a Palmi.

>> Guarda i manifesti del minitour in Calabria

 

Il tour ha nuovamente varcato il mare per tornare alla terra natìa e Maurizio ha potuto presentare lo spettacolo al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari il 2 luglio per la Festa dei Musei, e il 9 a Guspini (CA).

>> Leggi l’articolo sullo spettacolo di Cagliari pubblicato su Vista.net il 2 luglio 2016

 

Chi non fosse riuscito ancora a godere delle performance di Maurizio, potrà rifarsi con le prossime rappresentazioni de La discesa dei Giullari: il 14 luglio a Trani (BT) in Puglia, per il Festival Il Giullare 2016, il 7 agosto a Golfo Aranci (OT) e, dopo i consensi raccolti l’anno scorso per il decennale dell’evento, dal 19 al 21 agosto sarà ospite dei Giochi Medioevali del Trentino Alto Adige 2016, una delle più importanti manifestazioni medioevali d’Europa.

 

A cura di Simone La Croce

© Riproduzione riservata

 

Maurizio Giordo, giullare in tour dalla Calabria all’Alto Adige