Claudia Aru è una vecchia conoscenza di Brincamus: sono anni che collaboriamo e ogni volta che ci incontriamo è una festa.

Sappiamo tutti che la Sardegna è ben collegata con il continente, tant’è che Claudia per poter suonare il 7 luglio 2016 alla Festa della Sardegna a Uliveto Terme (PI) – organizzata dal Circolo Grazia Deledda di Pisa – è dovuta atterrare con la sua band – Ivan Melis, Matteo Marongiu e Simone Soro – all’aeroporto di Bologna.

Non potevamo non andare a prenderla e accompagnarla noi a Pisa, e non potevamo neanche non accoglierla con un simpatico scherzo, un innocuo selfie-fake che ha avuto un risvolto inaspettato: un POGOSELFIE, che ha ottenuto un successo clamoroso su Facebook, con oltre 20 mila visualizzazioni!

 

Dopo il viaggio, che ha avuto come colonna sonora il nuovo album Momoti, siamo arrivati a Pisa giusto in tempo per il soundcheck. Poi doccia e veloce e tutti sul palco!

Ecco un breve estratto del concerto durante una diretta pubblicata sulla nostra pagina Facebook.

.

Claudia Aru e band hanno presentato l’ultimo album Momoti (Tasinanta, Zia Pinuccia, Sambasilio, La canzone dell’estate, Ghetta tassa, Fantasia) e hanno suonato anche altri brani meno recenti (Speakedendi, Faidì su contu, Là chanson de bidda, Oi mi scidu chizi).

Durante il concerto l’attenzione è sempre rimasta alta perché è difficile distrarsi o annoiarsi con Claudia, con la sua carica, la sua presenza scenica e la sua simpatia. Non da meno la parte musicale: i musicisti passavano da un genere all’altro con disinvoltura, senza mai spiazzare l’ascoltatore. Anche se quasi tutti i brani erano cantati in sardo, il concerto è stato apprezzato dai tantissimi spettatori locali, a dimostrazione del fatto che la musica è un linguaggio senza frontiere.

Finito il concerto, il Circolo Grazia Deledda ci ha offerto una super cena sarda che è meglio non descrivere per non creare invidia tra i lettori. A pancia piena – di buon cibo e “un poco” di cannonau – ci siamo diretti verso l’albergo. Ormai la vena creativa si era impossessata di noi e mi sono permesso di accendere la telecamera del telefonino all’insaputa di tutti… questo è il risultato!

Dopo un meritato riposo e una soddisfacente colazione, siamo andati in centro a Pisa nella Piazza dei Miracoli a visitare le meravigliose strutture che ospita, prima tra tutte la Torre.

 

Siamo rientrati a casa dopo aver passato due belle giornate insieme ai nostri cari soci che sono anche nostri cari amici.

 

Report a cura di Giancarlo Palermo

© Riproduzione riservata

 

Live Report! Claudia Aru alla Festa della Sardegna di Pisa