LocandinaA3_ConcorsoAW2017-1-212x300A grande richiesta è stata posticipata al 7 marzo 2017 l’iscrizione ad ArezzoWave BAND 2017. In esclusiva per Arezzo Wave Sardegna la testimonianza video della nostra Silvia Eremita, vincitrice dell’edizione regionale 2016.

C’è tempo ancora fino al 7 marzo 2017 per iscriversi al contest gratuito Arezzo Wave Band. Tantissimi i premi in palio, come la possibilità di suonare sul palco di Arezzo Wave Love FestivalMilano 23-24 giugno 2017 -, la compilation di Arezzo Wave 2017 con tutti i gruppi vincitori regionali in collaborazione con Freecom, il titolo di BEST AREZZO WAVE BAND 2017 e un premio del valore di 1.000 € in collaborazione con Doc Servizi, un tour di almeno 5 date!

Brincamus è partner ufficiale di Arezzo Wave Sardegna, forte di aver portato nel 2016 diversi nostri artisti al concorso, vinto poi da Silvia Eremita.

E quest’anno Silvia Eremita diventa testimonial di Arezzo Wave Sardegna, la selezione regionale che porterà la migliore band a partecipare alle finali a Milano il 23 e 24 giugno 2017.

 

Silvia Eremita ci aveva raccontato la sua esperienza ad Arezzo Wave nell’intervista che le avevamo fatto l’anno scorso. Eccone uno stralcio.

Silvia, ci riveleresti come si vince l’Arezzo Wave Band Sardegna?

Non credo ci siano né una formula magica né una ricetta giusta. Al momento della premiazione non ci sembrava vero. Credo che l’esibizione dal vivo sia stata un punto a nostro favore: la grinta dimostrata durante l’esibizione, l’energia dei brani e la nostra presenza sul palco, pare abbiano impressionato la giuria e ci abbiano permesso di arrivare alla vittoria.

Come si sono svolte le selezioni? La giuria di qualità da chi era composta e su cosa focalizzava la sua attenzione?

Tra gli oltre 100 partecipanti alle selezioni, sono stati scelti circa 30 gruppi e artisti in tutta la Sardegna. Di questi, 16 sono stati selezionati per la fase eliminatoria che prevedeva 4 serate dislocate tra Cagliari, Iglesias e Sassari, durante le quali sono stati scelti i semifinalisti. Le semifinali si sono svolte a Cagliari, al Republik, mentre la finale il 23 aprile al Corto Maltese, in gara con altre tre band molto forti (Logrind, Ezechiele 25.17 e Sanchez, ndr). La giuria era capitanata da Moreno Arca, organizzatore del festival in Sardegna, al quali si sono affiancati, di volta in volta, diversi “addetti ai lavori” locali.

Silvia Eremita ha poi avuto la possibilità di esibirsi alle finali il 2 luglio 2016 a San Giustino Valdarno (AR), e noi ve l’avevamo raccontato in questo report.

 

Ma come funzionano le selezioni di Arezzo Wave Love Band 2017?

In questa pagina trovare il bando di concorso.

Tra tutti i partecipanti, le giurie regionali selezioneranno, tramite l’ascolto in studio dei brani inviati, i migliori gruppi che parteciperanno alle serate regionali di SELEZIONE LIVE, durante le quali verranno scelti i gruppi che accederanno poi alle FINALI REGIONALI, che si svolgeranno in ogni regione nel periodo compreso tra marzo e maggio 2017. Le performance live avranno una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti.

Ecco i premi in palio per le band vincitrici delle selezioni regionali.

Ogni regione assegnerà al gruppo/artista vincitore della finale il titolo di migliore band regionale e la possibilità di utilizzare il marchio Best Arezzo Wave Band 2017 della regione di provenienza su tutto il proprio materiale promozionale per un anno. Verrà realizzata la compilation di Arezzo Wave 2017 con tutti i gruppi vincitori regionali in collaborazione con Freecom. Infine le band vincitrici regionali si esibiranno sul palco di Arezzo Wave, che si svolgerà a Milano il 23 e 24 giugno 2017.

Fra tutti i vincitori regionali, verrà scelta una band vincitrice finale, a cui sarà assegnato il titolo di BEST AREZZO WAVE BAND 2017. La band vincitrice avrà diritto a un premio del valore di 1.000 € in collaborazione con Doc Servizi, un tour di almeno 5 date in Italia che si svolgerà tra ottobre 2017 e febbraio 2018 in collaborazione con KeepOn, oltre alla possibilità di esibirsi anche all’estero con festival partner di Arezzo Wave. La band vincitrice avrà anche la possibilità di collaborare con l’associazione culturale-musicale La Tana del Bianconiglio e l’etichetta Phonarchia Dischi: il premio consiste nella possibilità di realizzare un videoclip a scelta tra queste tipologie: un videoclip tradizionale di un brano, un video-report di 4 concerti, oppure un making of delle registrazioni in un qualsiasi studio in Italia. Alla tipologia video scelta potrà inoltre essere abbinato il relativo trailer.

In questa pagina trovate alcuni suggerimenti per la preparazione dei materiali da inviare al concorso.

Tutte le informazioni dettagliate sul sito ufficiale.

 

A cura di Sara Carboni

 

Posticipata al 7 marzo la scadenza di ArezzoWave BAND 2017