themagikalflute

Sarà un festival dub all’insegna della solidarietà verso i rifugiati The Magikal Flute-Don Fe che si svolgerà a Cagliari il 1 ottobre 2016 all’Anyway Club e che avrà come ospite d’onore Don Fe, artista di fama internazionale, per la prima volta in Sardegna.

A partire dalle 22,30 di sabato 1 ottobre all’Anyway Club di Cagliari, in via Cesare Battisti 13, The Magikal Flute-Don Fe inauguererà la stagione dub 2016/2017.

Tantissimi gli artisti presenti che si alterneranno nel corso della serata, organizzata da Dub Club Sardinya e Heartical Soldjah. Oltre all’artista spagnolo Don Fe, entreranno in scena anche Jiro Dub, Canapa Sound, Shakalaka sound system e gli artisti Brincamus King Kietu e Steppa Lion, appena rientrati da Bologna dal Green Space Music.

Nato in Spagna, Don Fe si trasferisce a Brighton (UK) negli anni ’80 dove inizia a collaborare con la scena Sound System locale in vari festival fino al 1993, quando si trasferisce nell’ovest dell’Africa prima di tornare nel suo studio nel sud della Spagna, dove crea tutt’ora i suoi riddim.  Il suo sound è fortemente influenzato dalla miglior selezione “consciuous roots” e “foundation” nel quale incorpora egregiamente le calde note del suo Magico Flauto, che trasforma ogni sua session live in una trascendentale danza. Oltre ad avere partecipato ai più grandi festival europei negli ultimi cinque anni, le sue collaborazioni contano i migliori singers e producers del genere, dall’Imperial Sound Army, a Moa Anbessa, Prince Jamo, Johnny Osbourne, Alpha Steppa e Dub Dynasty, Soom T, Aba Shanti, Channel 1, a Vibronics.

L’ingresso per l’evento The Magikal Flute è di 8 euro. L’organizzazione ha però deciso di dare un segnale forte di solidarietà verso i migranti, permettendo loro l’ingresso libero.

Ecco cosa recita il testo del manifesto Refugees Welcome:

Alla luce degli ultimi avvenimenti di cronaca e al fine di contrastare il razzismo alimentato dagli “operatori dell’odio” e dai loro mass-media, abbiamo deciso, con l’aiuto del giornale online Africa Express, Asce Sardegna, Cagliari Social Forum, Rete Kurdistan Sardegna, Sardegna Palestina, Yakaar, Usb, di utilizzare la serata per lanciare un forte e opposto messaggio di solidarietà, riservando ai nostri fratelli Refugees l’ingresso gratuito come segno di fratellanza, per passare una notte insieme come un unico popolo, senza frontiere, guidati dalle note del “Flauto Magico”.

Tantissimi i partner coinvolti per questo evento, al quale ha aderito volentieri anche Brincamus. Oltre all’Anyway Club di Cagliari dove si svolge il festival, anche Heartical Soldjah, Dub Club Sardinya, l’associazione FreeWeed Board, Asce Cagliari, il magazine online Africa Express, Cagliari Social Forum, la Rete Kurdistan Sardegna, Dubology Academy Magazine, Campidarte, Sardegna Palestina, Yakaar Speranza Cagliari e Usb Sardegna.

 

Tutti i dettagli e qualche assaggio della musica che sentirete sull’evento Facebook.

>> Leggi il comunicato stampa

 

A cura di Sara Carboni

© Riproduzione riservata

 

 

Sabato 1 ottobre a Cagliari il flauto magico di Don Fe per un festival dub solidale con i rifugiati