Il #VideodellaSettimana è L’altra Frida, il videoclip del brano scritto in alghererese dedicato alla leggendaria figura della pittrice messicana Frida Kahlo, con cui la cantautrice Claudia Crabuzza si è aggiudicata una menzione per il miglior testo al Premio Andrea Parodi 2016 di world music e il premio Botteghe d’Autore 2016 per la migliore interpretazione.

 

Il brano fa parte dell’album Com Un Soldat, primo disco solista di Claudia Crabuzza, uscito per la catalana Microscopi in aprile, che si è aggiudicato la Targa Tenco al Premio Tenco 2016 come miglior album in dialetto.

Il testo de L’altra Frida è stato scritto dalla stessa Crabuzza, mentre la musica è di Fabio Sanna, che cura anche la regia del videoclip. Al pianoforte e alle percussioni Dani Ferrer, Julián Saldarriaga alla chitarra e alle percussioni, Roger Marín al basso.

Il video è stato girato nel museo della stazione ferroviaria di Tempio Pausania dell’ARST – Trasporti Regionali della Sardegna e mostra le opere dell’artista Zuanna Maria Boscani, che allestisce un tradizionale altare dei morti messicano e interpreta la “Santa Muerte”, figura di culto in America Latina.

Hanno inoltre collaborato al video Alessandra Mura, Ruxandra Rossi, Daniela Esposito, Felmay, Microscopi e Franco Delogu.

Il video è stato pubblicato in esclusiva il 25 ottobre su L’Espresso.

E’ inoltre stato presentato in anteprima il 1 novembre a Sassari all’Atelier Galleria Parabatula.

 

A cura di Sara Carboni

 

#VideodellaSettimana! L’altra Frida – Claudia Crabuzza menzione miglior testo al Premio Parodi